I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - GIOVANI MEDICI ANAAO: INSIEME PER CAMBIARE LA SANITA'

18/06/2013

Trovare soluzioni politiche e legislative per combattere precariato e contratti atipici; cambiare la formazione pre e post laurea; pensare e realizzare una nuova organizzazione del lavoro per adeguare il nostro Paese agli standard europei.

Su questi temi si concentrano le principali richieste a Governo e Istituzioni che i medici under 40 dell’Anaao Assomed presenteranno domani in occasione della Prima Conferenza Nazionale Anaao Giovani in programma a Bari presso il Boscolo Hotel a partire dalle ore 09.00.

L’attuale percorso formativo-professionale pre e post lauream del giovane medico italiano appare inattuale e non sostenibile. Esso è caratterizzato da un’eccessiva estensione, peraltro scandita da improduttivi tempi morti, che ritarda l’accesso alla professione dei giovani medici italiani rispetto ai pari età degli altri Paesi UE, differendo, nello stesso tempo, la possibilità di gettare le basi contributive per la costruzione di un futuro previdenziale.

Accanto al blocco del turn-over, il blocco delle assunzioni in senso lato impedisce la stabilizzazione del personale medico precario che è già parte integrante delle dotazioni organiche e che, quindi, come tale, non può sopperire alle esigenze derivanti dai futuri pensionamenti se non incrementando i carichi di lavoro, l’orario di lavoro. Tutto ciò non fa altro che alimentare quello che ormai comunemente e paradossalmente si può definire “Precariato Stabile”, fenomeno molto diffuso in Italia, particolarmente accentuato nelle Regioni sottoposte ai piani di rientro.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it