Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Ostuni (Brindisi) - 37a edizione della Sagra Vecchi Tempi Ostuni animata

13/08/2013

Come ogni anno, il Gruppo Folk “La Stella” di Ostuni, il 15 agosto, con inizio dalle ore 19, rappresenterà la Sagra Popolare “Vecchi Tempi Ostuni Animata” giunta quest’anno alla XXXVII^ edizione.

La pregevole iniziativa, organizzata nell’incantevole scenario della Città Bianca, lungo viale Oronzo Quaranta le mura del Centro Storico, da Porta Nova a Porta San Demetrio, sarà curata nei minimi particolari e farà rivivere sensazioni ed emozioni di un passato ormai lontano.

Si potranno ammirare ed apprezzare i vecchi mestieri come il sellaio, il funaio, l’arrotino, l’ombrellaio, aggiusta-piatti rotti, panararo, mulinaio, fabbro che lavora il ferro battuto, intreccio di paglia per creazioni di cestini, calzolaio, lavorazione della lana e delle canne, esposizioni di vecchi mezzi di trasporto a trazione animale, antiche attrezzature per la lavorazione della terra e tantissime altre curiosità che testimoniano l’immensa cultura popolare del nostro territorio.

L’Associazione “Cavalcata di Sant’Oronzo” garantirà la vestizione di cavalli e di cavalieri della plurisecolare scorta del Santo Patrono, dando la possibilità a coloro che nei giorni della festa patronale non saranno presenti in Ostuni di ammirare la magnificenza della devozionale manifestazione.

L’animazione ed il divertimento sono assicurati dal Gruppo Folk “La Stella” con sfilata ed esibizioni dal palco del proprio spettacolo ricco di canti, musiche e balli tradizionali, dai ritmi briosi ed allegri con la sempre più richiesta ed applaudita “Pizzica Pizzica Tarantata”.

Naturalmente, lungo tutto il percorso, non mancherà l’occasione per degustare gli antichi sapori della gastronomia tradizionale, con sfiziosi assaggini (Stacciodde, pucce-tedde, frise, dolcetti, carni arrosto, etc.) accompagnati da ottimo vino locale e fresche bevande.

Con ingresso libero e gratuito, tutti gli ospiti forestieri e turisti potranno addentrasi lungo il suggestivo percorso pedonale tra storia ed eno-gastronomia per trascorrere una piacevole serata tra storia, cultura e divertimento.

 

 
 

Puglialive.net - Testata giornalistica - Reg.n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile: Nicola Morisco

Powered by studiolamanna.it