I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

DA FASANO AL QUIRINALE: L’AVVENTURA DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA “GIACINTO BIANCO – GIOVANNI PASCOLI”

19/09/2013

Ci sarà anche un po’ di Puglia nel pomeriggio di lunedì 23 settembre a Roma, presso il Cortile d’Onore del Quirinale per la cerimonia di inaugurazione dell’ anno scolastico 2013-2014.
Alla cerimonia, che come da tradizione si svolgerà alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, parteciperà anche una delegazione del piccolo ensemble di percussioni formato dagli studenti della Scuola Statale di 1° Grado “Giacinto Bianco – Giovanni Pascoli” di Fasano, in provincia di Brindisi, diretto dal maestro Giuseppe Berlen (oltre al maestro Berlen saranno a Roma anche quattro piccoli musicisti).
La cerimonia verrà trasmessa come ogni anno in diretta su RAI 1 a partire dalle 16.45 nel corso della trasmissione “Tutti a scuola”.

Il progetto didattico musicale del piccolo ensemble di percussionisti fasanesi premiato con l’invito al Quirinale in questa importante occasione è “Zumb zumb uagliò”; una sorta di giro del mondo attraverso gli strumenti musicali tipici e le musiche tradizionali dei diversi paesi, un modo creativo e gioioso per affrontare i temi dell’integrazione culturale, della differenza come valore e della musica come elemento di conoscenza e di incontro con l’altro.

Il progetto, che coinvolge anche studenti diversamente abili, è stato ideato e realizzato dal maestro Giuseppe Berlen, fortemente voluto dalla presidi Maria Grazia Di Bari e sostenuto dalla Preside Marilena Abbatepaolo.

Giuseppe Berlen, pugliese di Mola di Bari, è un musicista e didatta di lungo corso con un curriculum che comprende un’intensa attività concertistica in Italia e all'estero, nell’ambito della musica classica, del jazz e della word music; collaborazioni internazionali di prestigio e una cospicua e varia discografia. Oltre a insegnare percussioni presso la “Giacinto Bianco – Giovanni Pascoli” di Fasano, insegna batteria jazz presso i conservatori di Bari, Cosenza e Pescara.

La trasmissione “Tutti a scuola” sarà condotta da Fabrizio Frizzi e vedrà tra gli ospiti anche Claudio Baglioni e Chiara, i musicisti Solis String Quartet, gli attori Luca Zingaretti e Flavio Insinna, gli sportivi la schermitrice Arianna Errigo Campionessa del mondo nel 2013, Tania Cagnotto prima donna ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e il calciatore El Shaarawy.
L’ orchestra sarà diretta dal Maestro Leonardo De Amicis

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it