I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Bari - 1° WORKSHOP FORMATIVO “PROGETTO NAZIONALE PER L’INCLUSIONE DEI BAMBINI RIM, SINTI E CAMINANTI NEL CONTESTO BARESE

29/10/2013

30 ottobre 2013
h. 15.30 - 18.30

1° WORKSHOP FORMATIVO
“PROGETTO NAZIONALE
PER L’INCLUSIONE DEI BAMBINI RIM, SINTI E CAMINANTI
NEL CONTESTO BARESE”

I.I.S.S. Ettore Majorana”- Via G. Rocca – Bari / Japigia



Si terrà il 30 ottobre 2013, dalle 15.30 alle 18.30, il primo Workshop formativo del Progetto Nazionale per l’inclusione dei bambini rom, sinti e caminanti. Obiettivo dell’incontro è la presentazione del progetto e della sua caratterizzazione nel contesto barese.

Il Progetto, che avrà una durata di 8 mesi a partire da ottobre, si pone come principale obiettivo quello di favorire processi di inclusione dei bambini e delle famiglie, migliorando il successo formativo dei minori e incoraggiando percorsi di autonomia ed empowerment delle famiglie nell’accesso dei servizi.
Destinatari sono i bambini e gli adolescenti rom, sinti e caminanti e non, di età compresa fra i 6 e i 14 anni, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il personale ATA, le famiglie rom, sinti e caminanti e tutte le altre famiglie.

L’iniziativa è inserita in un più ampio Programma Nazionale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e 13 città Italiane riservatarie. A Bari il progetto è cofinanziato e coordinato dal Comune di Bari – Assessorato al Welfare e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, l’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Bari e l’Istituto Comprensivo Japigia 1 “Verga”.

Al 1° Workshop formativo del 30 ottobre parteciperanno l’Assessore al Welfare e alle Politiche Attive del Lavoro del Comune di Bari, Ludovico Abbaticchio, l’Assessore alle Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace, Fabio Losito, il Direttore Generale dell’USR Puglia, Franco Inglese e la Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, Rosy Paparella.

Seguiranno gli interventi introduttivi di G. Scali, Tutor Nazionale del progetto per l’Istituto degli Innocenti di Firenze, Patrizia Rossini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga di Bari, Anna Campioto, Assistente Sociale del Comune di Bari e Referente cittadina del Progetto, A:Bacchi, Assistente Sociale del Comune di Bari e Referente Rom Ufficio Migrazione, Francesca Bottalico, Coordinatrice del Progetto per la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus di Bari, Daniel Tomescu, Referente Mediatore del Campo “S. Teresa” di Japigia – Bari.
La presentazione del progetto sarà seguita da un momento seminariale sulla Cultura Rom a cura di Santino Spinelli, Docente di lingua e Cultura Romaní all'Università di Chieti, saggista, musicista e compositore - Chieti

Segue programma completo della manifestazione.

Programma
ore 15.30:
Accoglienza e registrazione partecipanti

Saluti istituzionali
L. Abbaticchio, Assessore al Welfare e alle Politiche Attive del Lavoro del Comune di Bari
F. Losito, Assessore alle Politiche Educative e Giovanili, Accoglienza e Pace del Comune di Bari
F. Inglese Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia
P. Rossini, Dirigente Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga – Bari
R. Paparella, Garante Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Regione Puglia

Interventi Introduttivi
G. Scali, Tutor Nazionale per il progetto, Istituto degli Innocenti – Firenze
A. Campioto, Assistente Sociale Comune di Bari, Referente Cittadina del Progetto
A. Bacchi, Assistente Sociale Comune di Bari, Referente Rom per l’Ufficio Immigrazione;
F. Bottalico, Coordinatrice Progetto per la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus – Bari
D. Tomescu, Referente Mediatore Campo “S. Teresa” – Bari

Seminario
S. Spinelli, Docente di lingua e Cultura Romaní all'Università di Chieti, musicista compositore, cantautore, poeta, saggista - Chieti

Modera
Enzo Quarto, Giornalista

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it