I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Lecce - Ha aperto i battenti oggi la V° edizione di Externa -fiera nazionale dell’arredo degli spazi esterni

01/05/2014

EXTERNA Vª EDIZIONE
10.000 mq di spazio espositivo con le ultime novità dell’outdoor living e design tra ricerca e innovazione;

NOVITA' 2014
33 progetti per il“Concorso di idee per la riqualificazione di piazza Mazzini” in collaborazione con l'Ordine degli Architetti;
mostra degli elaborati partecipanti allestita in fiera da votatare on-line;
L'architetto FABIO NOVEMBRE premierà i progetti vincitori sabato 3maggio.
“Meet Externa”
venerdì 2 maggio Convegni tematici

Ha aperto i battenti oggi la V° edizione di Externa -fiera nazionale dell’arredo degli spazi esterni, presso Lecce Fiere in Piazza Palio fino al 4 maggio. Fortemente sentita la mancanza del presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete che poche ore fa e' stato protagonista di un vile atto di intimidazione. Lo staff di Externa e le Istituzioni tutte hanno espresso unitamente solidarietà e appoggio a chi ha sempre lavorato per il bene del territorio. Entrando nel vivo della fiera, sono 80 le aziende presenti in 10.000 mq di spazio espositivo con le ultime novità dell’outdoor living e design suddivise secondo la formula dei padiglioni tematici in quattro macroaree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua. Una vetrina d’eccellenza per presentare le ultime tendenze, dagli articoli per il living agli arredi per il verde pubblico, dall’illuminotecnica alla segnaletica passando per arredi e attrezzature per spiagge e stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa. Proposte innovative, rispettose dell’ambiente e abbinate al design contemporaneo, basate su una nuova concezione degli spazi protesa alla modernità, alle nuove tecnologie e ai materiali più avanzati. Un viaggio tra piscine in marmo, pavimentazioni ecosostenibili, nuove strutture della bioedizia, combinazioni multimateriali in acciaio, vetro, ferro, legno e pietra leccese per diversi prodotti, nuove concezioni per vivere la spiaggia. E ancora, teandaggi e tessuti preziosi in fibre naturali, nuove concezioni di panchine urbane e giochi per i parchi.
Grande successo è stata l'apertura della mostra“TrecentomilaIdee”, il Concorso d’idee per la riqualificazione di Piazza Mazzini, promosso dagli Organizzatori di Externa (Francesco Garrisi, Aps Green Power e Corrado Garrisi, Sofran srl.) in collaborazione con l' Ordine degli Architetti della Provincia per supportare la candidatura di “Lecce 2019”Capitale Europea della Cultura.
Sono state 40 le domande di partecipazione pervenute per la partecipazione al concorso da ogni parte d’Italia, con una preminenza di gruppi e professionisti pugliesi. Sono però 33 gli elaborati concretamente arrivati nei tempi e nei termini indicati dal bando alla commissione esaminatrice, tutti validati, pronti a misurarsi con la sfida della riqualificazione spaziale, funzionale, ed ambientale di Piazza Mazzini. Le proposte progettuali in concorso possono essere ammirate e confrontate dal vivo in fiera ed essere votate on line sul sitowww.trecentomilaidee.it, dove sono pubblicatefino al 2 maggio. Si potrà dare il proprio voto anche dall'interno di Externa grazie ad un'apposita postazione internet allestita ad hoc.
La Commissione esaminatrice del Concorso di idee, provvederà ad attribuire un punteggio a ciascuna proposta, secondo i criteri espressi nel bando e nel giudizio finale terrà conto del voto popolare. I lavori dei primi tre classificati saranno premiati il 3 maggio dal noto architetto Fabio Novembre, presidente di commissione. Una delle società organizzatrici di Externa (Green Project), mette a disposizione un montepremi complessivo di 6mila euro, suddivisi in: 3mila euro al vincitore del concorso; 2mila euro al secondo classificato e mille euro al terzo classificato.
Intanto venerdì 2 maggio i riflettori saranno puntati sui convegni della III° edizione diMeet Externa, uno spazio destinato al confronto e allo scambio di best practices tra i principali attori del settore che affronteranno importanti temi legati al settore, tra i quali quello attualissimo della balneazione attrezzata pugliese e quello delle soluzioni di pavimentazione autobloccante ecosostenibile.

ORARI APERTURA
Mercoledì 30 aprile, giovedì 1 e venerdì 2 maggio dalle 17.00 alle 21.00;
sabato 3 e domenica 4 maggio dalle 10.30alle 20.30

Ingresso al botteghino, 5 euro. Sul sitowww.externaexpo.it è possibile scaricare ilbiglietto omaggio. Distribuito anche un ticket ridotto a 1 euro che sarà devoluto all’associazione di oncoematologia pediatrica “Per un sorriso in più”.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it