I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

4 giugno - Il filosofo Massimo Cacciari ospite della rassegna 'Il libro possibile, Episodi' - Castellana (Bari)

03/06/2015

Il Libro possibile e le Grotte di Castellana presentano Massimo Cacciari
Per il secondo incontro del ciclo di appuntamenti culturali “Episodi”
Il 4 giugno alle ore 19, ingresso gratuito

Il filosofo e politico italiano, il professore Massimo Cacciari, giovedì 4 giugno alle 19 sarà il secondo ospite della rassegna “Il libro possibile, Episodi” con un incontro dal titolo: “Sfide Globali e politica italiana”. L’Europa rischia di diventare terreno di un vero e proprio scontro di civiltà, i massicci flussi migratori e la convivenza all’interno di società multi e inter-culturali rappresentano la sfida principale delle politiche europee rispetto al futuro. Di fronte a questa sfida, che si presenta sempre più drammatica e conflittuale, l’Italia, anche per la sua posizione geografica in prima linea nell’accoglienza, manifesta, più di altri Paesi europei, grande difficoltà. Tale difficoltà sembra coincidere con l’incapacità della sua classe politica a produrre un atteggiamento e risposte che risultino efficaci, costruttive e secondo una prospettiva di lungo termine. Consapevoli che quando la storia diventa tragica si fa molta fatica a ragionare, ci sembra, invece, necessario provare a farlo volgendo lo sguardo alle stesse dinamiche della vita politica italiana e al suo modo di elaborare proposte su sfide da cui dipenderà il futuro del Paese e dell’Europa. Partirà di qui la riflessione assieme all’illustre ospite di “Episodi”, ma sarà anche l’occasione per commentare l’esito del voto in Puglia e nel resto d’Italia. L’appuntamento, organizzato da Il libro possibile in partnership con le Grotte di Castellana, si terrà il 4 giugno alle ore 19, nella suggestiva cornice della grave delle Grotte di Castellana. Introdurrà l’incontro Rosella Santoro, direttrice artistica della rassegna e del festival de “Il libro possibile”, mentre a dialogare con il professore Cacciari ci sarà il capo della redazione pugliese del TgR, Attilio Romita.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite la compilazione del form online sul sito ufficiale delle Grotte di Castellana (www.grottedicastellana.it) oppure chiamando il numero 080.4998212 tutti i giorni dalle e 9 alle 13.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it