I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Lecce - Presentato il Polo Didattico Unitelma Sapienza Roma

18/11/2015

Sala gremita, questa mattina, alle Officine Cantelmo per la giornata dedicata alla presentazione del Polo Didattico Unitelma Sapienza a Lecce. Massiccia la partecipazione di studenti delle ultime classi delle scuole superiori che, accompagnati dai rispettivi Dirigenti Scolastici e dagli insegnanti di Orientamento, hanno potuto assistere alla Lectio Magistralis del Rettore Unitelma Sapienza, Prof. Francesco Avallone, dal titolo "La convivenza e gli affetti sul Lavoro e in Società". Una brillante lezione su come il riconoscimento dell'altro, la tolleranza della diversità, l'incontro e lo scambio di comunicazione, il prestare attenzione, insomma, tutti gli intrecci dello ”stare insieme” siano necessari, oggi più che mai, al fine di una buona e sana convivenza.

Il tema della giornata era incentrato sull'offerta formativa, intesa come impulso alla crescita del territorio, anzi “necessaria – ha esordito l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone – per non far perdere terreno a una regione che, tra mille difficoltà, è all'avanguardia per il livello di competitività del lavoro. La formazione giovanile del territorio è fondamentale alla produttività, altrimenti, diventa inutile persino portare aziende ad investire e, spesso, proprio la mancanza di risorse formate e qualificate sono alla base dell'impoverimento del tessuto sociale-economico”.

È stato più volte sottolineato come solo la sinergia tra i diversi attori - Scuola, Università e protagonisti del Sistema Economico Sociale – possa fornire il miglior risultato in termini formativi ed è stato l'auspicio formulato dall'Ing Gabriele Conte, Direttore Strategico di ClioCom, in apertura e chiusura dei lavori.

Il Polo Didattico Unitelma Sapienza a Lecce potrà offrire un’ampia offerta di Corsi di Laurea, Master universitari e di Corsi di Alta Formazione agli Studenti che hanno terminato gli studi superiori o che hanno già conseguito un diploma di laurea, oltre a dei percorsi di Long Life Learning con proposte formative spendibili nel mondo del lavoro professionale. Ad ognuno di loro verrà offerta attività di orientamento, tutoraggio, esami in loco ed un set di servizi innovativi mirati ad amplificare l’esperienza formativa universitaria.

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it