I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
Cerca nel sito   Data
 Redazione di Bari
 

Maglie - Al liceo scientifico Da Vinci, Gherardo Colombo dialogherà con gli studenti sul tema “'l peso della libertà'

05/03/2016

“Peccatori Si, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della libertà”:
Gherardo Colombo al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie

Lunedì 7 marzo 2016 alle 14.00, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, il dott. Gherardo Colombo, ex magistrato, dialogherà con gli studenti sul tema “Il peso della libertà”.
L’incontro con il dott. Colombo si inserisce nell’ambito del progetto “Peccatori Si, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della libertà”, organizzato dal Liceo con il patrocinio del Comune di Maglie, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia dell’Università del Salento e della Accademia Russa delle Scienze di Mosca.

Gherardo Colombo ha lavorato in magistratura dal 1974 al 2007. Ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme. Dal 1989 al 1992 è stato consulente per la Commissione parlamentare di inchiesta sul terrorismo in Italia, nel 1993 consulente per la Commissione parlamentare di inchiesta sulla mafia. Dal 1989 ha lavorato come pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Nel 2005 è stato nominato consigliere presso la Corte di cassazione. A metà febbraio del 2007, a quindici anni dall’inizio di Tangentopoli, si è dimesso dalla magistratura per dedicarsi a incontri formativi nelle scuole, dialogando negli anni con migliaia di ragazzi sui temi della giustizia e del rispetto delle regole. È attualmente presidente della casa editrice Garzanti e membro del Consiglio di amministrazione della RAI. Nel 2010 ha fondato l'associazione Sulle regole, punto di riferimento per il dibattito sulla Costituzione e la legalità. È autore di numerose pubblicazioni tracui: Il riciclaggio. Gli strumenti giudiziari di controllo dei flussi monetari illeciti con le modifiche introdotte alla nuova legge antimafia (Giuffrè, 1991), Il vizio della memoria (Feltrinelli, 1996) con cui ha vinto i premi Nuove Lettere e Città di Omegna 1997, Sulle regole (Feltrinelli 2008), Le regole raccontate ai bambini (Feltrinelli 2010), Lettera a un figlio su mani pulite (Garzanti 2015).
Nel corso dell’incontro interverranno il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia, dott.ssa Anna Cammalleri.
L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo e, introdotto dalla dirigente scolastica Annarita Corrado, sarà coordinato da Rosario Tornesello, Caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”

 

 
 

Testata giornalistica Puglialive.net - Reg. n.3/2007 del 11/01/2007 Tribunale di Bari
Direttore Responsabile - Nicola Morisco
Editore - Associazione Culturale PugliaLive - codice fiscale n.93385210724 - Reg.n.8135 del 25/05/2010

Powered by studiolamanna.it