IL COMUNE DI GIOIA DEL COLLE ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2024

La condivisione degli spazi pubblici. È questo il tema che farà da filo conduttore alle iniziative che il comune di Gioia del Colle realizzerà in occasione della “Settimana Europea della Mobilità”, campagna di sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione Europea dal 16 al 22 settembre 2024.

Con l’obiettivo di sostenere ed incoraggiare il processo di cambiamento delle abitudini di spostamento dei cittadini in favore della mobilità attiva, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni “Fiab GioiainBici” e “ASD Ciclistica Gioiese”, ha stilato un programma di iniziative e attività gratuite che, organizzate in più luoghi della città, rappresenteranno importanti momenti di condivisione, confronto e approfondimento.

Nello specifico, a dare il via agli appuntamenti della settimana sarà l’incontro con insegnanti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado “E. Carano” e “F.P. Losapio” dal titolo “La Gioia che vorrei: condivisione di idee e progetti per una nuova mobilità nella nostra città“, in programma venerdì 20 settembre, ore 10:00, nel chiostro di Palazzo San Domenico, sede del comune di Gioia del Colle.

L’evento si svolgerà alla presenza del sindaco Giovanni Mastrangelo, dell’assessore al traffico e alla viabilità Andrea Benagiano, del consigliere delegato alla mobilità sostenibile e al trasporto pubblico locale Francesco Paolo Resta, del consigliere del presidente della Regione Puglia per il coordinamento dei progetti connessi al “Puglia Bike Destination: Puglia meta del turismo sportivo” Tommaso De Palma, dei redattori del PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) ing. Germana Pignatelli e ing. Maurizio Difronzo e, infine, del referente dell’associazione “Fiab GioiaInBici” Vito Guagnano.

Sempre venerdì 20 settembre, alle ore 18:00, in piazza Luca D’Andrano è previsto il raduno per una ciclopasseggiata di 10 km che attraverserà la città dal centro alla periferia e si concluderà con la visita all’azienda vitivinicola Tenute Nettis, la degustazione di vini e l’ascolto di musica dal vivo.

In occasione della Giornata mondiale senza auto, domenica 22 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, saranno chiuse al traffico le strade in corrispondenza di:

– piazza Plebiscito, lati est e ovest;

– via Marte e ultimo tratto di via Flora;

– piazza Cesare Battisti;

– piazza Umberto I;

– via Garibaldi fino all’intersezione con via G. Carano Donvito;

– corso Vittorio Emanuele fino all’intersezione con via Riccardo Siniscalco.

Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 10:00, in piazza Plebiscito si terranno uno stage in mountain bike con percorso di abilità dedicato a giovani in età compresa tra 8 e 14 anni e, in attuazione di una delle linee guida tematiche della “Settimana Europea della Mobilità 2024”, ossia “vivere lo spazio pubblico in modo diverso”, un’estemporanea di pittura che vedrà coinvolti artiste e artisti locali lungo l’area di parcheggio situata al lato ovest della predetta piazza.

Alle ore 12:00, infine, si potrà assistere allo show di bike trial dell’atleta Marco Lacitignola.

Per partecipare alle attività “CICLOPASSEGGIATA” e “STAGE IN MOUNTAIN BIKE” sono richiesti l’iscrizione e l’utilizzo di casco e bicicletta in buono stato manutentivo.

I moduli di iscrizione, da consegnare debitamente compilati ai referenti delle associazioni “Fiab GioiaInBici” e “ASD Ciclistica Gioiese” prima dell’inizio delle attività, sono disponibili sul sito del comune di Gioia del Colle.