LIFE Innocereal EU sostiene la sostenibilità ambientale

  • Con il titolo generico “Agricoltura conservativa nelle colture estensive”, la prima giornata si svolgerà il 19 settembre a Huesca, mentre la seconda il 25 settembre ad Albacete
  • I partecipanti a queste giornate sul campo avranno l’opportunità di vedere in situ due storie di successo nella gestione di pratiche sostenibili per la coltivazione dei cereali

Córdoba, 2 settembre 2024.- Il progetto LIFE Innocereal EU, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea (UE), il cui obiettivo principale è la produzione sostenibile di cereali, sarà presente alle conferenze sulla semina diretta organizzate da l’Associazione Spagnola di Agricoltura per la Conservazione del Suolo Vivente (AEACSV).
“Questi convegni saranno un’opportunità per gli agricoltori e i tecnici del settore che hanno ancora dubbi sui benefici dei principi dell’Agricoltura Conservativa nelle rotazioni colturali cereali-leguminose-oleogene. Ciò porterà molti più agricoltori a unirsi per implementare la semina diretta nelle loro aziende agricole per essere più sostenibili a livello sociale, economico e ambientale”, afferma Antonio Conde, direttore tecnico e membro del team di coordinamento dell’Università di Córdoba. (UCO).
Sotto il titolo generico “Agricoltura conservativa in colture estensive”, il primo di essi si svolgerà il 19 settembre presso l’azienda agricola “Castillo de Orus” situata nel comune di Cuarte (Huesca). Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di vedere in situ un caso di gestione di successo in questa azienda agricola con oltre 21 anni di semina diretta.
Si tratta di un’azienda agricola che rappresenta un riferimento sul territorio per l’attuazione dell’Agricoltura Conservativa, effettuando una rotazione colturale leguminose-cereali-cereali. Nel corso della giornata verranno affrontati aspetti legati alla gestione del suolo, alla rotazione delle colture, alla copertura del suolo, alla concimazione azotata, nonché ai benefici ambientali che questo tipo di pratica rappresenta per l’ecosistema agricolo.
Allo stesso modo, la giornata avrà 4 stazioni tematiche e una dimostrazione dinamica dei macchinari:

Stazione 1: Nessuna lavorazione. Effetti sul suolo. Insegnato da Jesús Ángel Betrán Aso, Direttore del Laboratorio Agroambientale. Governo d’Aragona.
Stazione 2: Agricoltura Conservativa, un cambio di paradigma. Insegnato da Carlos Molina Pitarch, Tecnico dell’Associazione Aragonese di Agricoltura Conservativa (AGRACON).
Stazione 3: Esperienze degli agricoltori. Sfide e soluzioni. Insegnato da Pablo Villamayor Tomás. Agronomo e proprietario della Tenuta Castillo de Orus.
Stazione 4: Soluzioni del settore privato per promuovere lo sviluppo di eco-regimi di semina diretta.
Allo stesso modo, l’AEACSV realizzerà una seconda giornata campale il 25 settembre presso l’azienda agricola “Casa Roig”, al confine tra i comuni di Alpera (Albacete) e Ayora (Valencia). In questa giornata sul campo potrai conoscere la gestione di questa azienda agricola con oltre 27 anni di semina diretta. L’azienda agricola ha una superficie di circa 436 ettari, di cui 300 ettari a colture estensive e il resto a lavanda e vigneto con copertura vegetale.

Esperti di fama si confronteranno sugli aspetti legati alla gestione del suolo, alla rotazione delle colture, alla copertura del suolo, alla fertilizzazione con azoto, nonché ai benefici ambientali che questo tipo di pratica rappresenta per l’ecosistema agricolo.
Come il giorno precedente, avrà diverse stazioni tematiche come:
Stazione 1: 30 anni di Semina Diretta in zone aride e irrigue ad Albacete. Insegnato da Miguel Barnuevo Rocko.
Stazione 2: Dalla semina diretta alle coperture vegetali. Insegnato da Vicente Bodas, Direttore Agronomico Agrisat.
Stazione 3: Esperienze degli agricoltori, dalla teoria alla pratica. Insegnato da Juan José Puertas Toboso, agricoltore e proprietario della Fattoria Casa de Roig.
Stazione 4: Soluzioni del settore privato per promuovere lo sviluppo di eco-regimi di semina diretta.
Per partecipare a queste sessioni, completamente gratuite, è necessaria la previa registrazione aperta sul sito www.portalformativoac.es.