Plastic Free Onlus approda a Conversano con la nomina del referente Alessandro Impedovo

Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, arriva anche a Conversano. È stato, infatti, nominato il primo referente locale dell’associazione: Alessandro Impedovo, 41 anni, militare di professione con una grande passione per la natura e per l’ambiente. A lui spetterà il compito di coordinare le iniziative di Plastic Free sul territorio conversanese. 

Ho scelto questa bellissima onlus – spiega Alessandro Impedovo, neo-referente Plastic Free di Conversano – per essere parte attiva del cambiamento, quello positivo che porta a risultati concreti. Mi sono innamorato di questa grande famiglia e diventare referente di questo Comune è per me un grande onore e allo stesso tempo una grande responsabilità. Ho un profondo rispetto per la Natura e, grazie a questa onlus, avrò la possibilità di fare quello che amo – prosegue – Non solo tutelare e ripulire il territorio conversanese, insieme a tutti i volenterosi che vorranno darci una mano, ma soprattutto sensibilizzare più persone possibili sugli impatti dell’eccesso di plastica nella vita di tutti i giorni, dall’ambiente alla nostra stessa salute”.

Plastic Free è attiva sul territorio pugliese dal 2021. In questi 4 anni si sono svolte molte attività di pulizia e sensibilizzazione. Sono stati rimossi 49.475 Kg di plastica e rifiuti in 150 appuntamenti di pulizia ambientale e 5.151 studenti hanno partecipato a incontri nelle scuole per conoscere i rischi e le conseguenze dell’inquinamento. Inoltre, 21 Comuni pugliesi più la stessa Città Metropolitana di Bari hanno firmato il protocollo d’Intesa con Plastic Free e l’augurio è che nei prossimi mesi questo numero possa aumentare sempre di più. Solo pochi giorni fa, proprio in Puglia, a Ostuni, si è tenuto il meet up di Plastic Free con l’arrivo dei volontari da tutta Italia. Nelle sue attività di sensibilizzazione, Alessandro Impedovo potrà contare sul supporto di Virginia Mazzone, già referente su Polignano e Monopoli, ora divenuta vicereferente provinciale di Bari, con delega al Sud est barese

Siamo certi che Virginia sarà un validissimo supporto per tutti i referenti sul territorio – dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free Puglia – a lei e a tutti i volontari di Plastic Free va il mio personale ringraziamento per l’impegno costante e instancabile”. Per tutti coloro che volessero essere parte attiva di questo cambiamento e dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente, ecco i prossimi appuntamenti in provincia di Bari, nell’ambito dell’evento nazionale “Sea & Rivers”: sabato 28 settembre a Bari (ore 10, ritrovo Bar Tabacchi Newera, Lungomare IX Maggio), Noci (ore 16, ritrovo cancello Madonna della Scala), Gioia del Colle (ore 16:30, ritrovo piazza Plebiscito) e Monopoli (ore 17, ritrovo Cala Monaci); domenica 29 settembre a Rutigliano (ore 10, ritrovo Villa Comunale), Acquaviva delle Fonti (ore 19, ritrovo ex Cantina Sociale) e Molfetta (ore 17:30, ritrovo spiaggia La Bussola).

Invitiamo tutti i cittadini ad iscriversi gratuitamente ai nostri eventi sul sito www.plasticfreeonlus.it – conclude Alessandro Impedovo – Ogni gesto è importante, non si tratta solo di ripulire l’ambiente ma di lasciare un mondo migliore anche alle generazioni future. Non sono i miei rifiuti ma è il mio pianeta!”.