POZNAN FA DA SFONDO ALLA PREPARAZIONE DI PARIGI ALLA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO III

POZNAN FA DA SFONDO ALLA PREPARAZIONE DI PARIGI ALLA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO III
 
La serie della Coppa del Mondo di canottaggio 2024 si conclude questo fine settimana a Poznan, in Polonia. Il Day 1 della World Rowing Cup III è iniziato con molte gare serrate tra gli equipaggi che si stanno preparando per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e altri che fanno il loro debutto internazionale senior.La giornata è iniziata con le gare in eventi paralimpici. La medaglia d’argento paralimpica del singolo maschile australiano PR1 Erik Horrie è tornato in forma dopo aver saltato la finale dei Campionati mondiali di canottaggio 2023 per infortunio. Ha battuto la medaglia d’argento mondiale Giacomo Perini nelle fasi finali della gara preliminare, la sua prima vittoria sull’italiano dal debutto di Perini nel 2022.I campioni del mondo della Gran Bretagna nel doppio misto PR2 e PR3 misto quattro di coppia, e l’Australia nel doppio misto PR3, sono sembrati solidi nel vincere le loro gare di apertura. I campioni europei di doppio misto PR3 della Gran Bretagna si sono uniti all’Australia con la qualificazione diretta alla finale A.Diversi campioni olimpici in carica stanno gareggiando a Poznan per mettere a punto le loro difese del titolo.

Tra questi, l’equipaggio francese di doppio maschile composto da Hugo Boucheron e Matthieu Androdias è stato spinto duramente dai neozelandesi Jordan Parry e Robbie Manson nella loro batteria, ma è uscito con 0,25 secondi di vantaggio per rivendicare la vittoria.I campioni di coppia maschile dei Giochi Olimpici di Tokyo, Valent e Martin Sinkovic, della Croazia, hanno ottenuto la loro prima vittoria nella classe barche da quando sono tornati in coppia per la stagione 2024 con una comoda vittoria di manche davanti all’Irlanda. È stato molto più combattuto nella manche 1, quando i neozelandesi Daniel Williamson e Philip Wilson hanno spinto i campioni del mondo svizzeri Roman Roeoesli e Andrin Gulich vicino.Claire Bove e Laura Tarantola hanno vinto l’argento nel doppio pesi leggeri femminile per la Francia ai Giochi Olimpici di Tokyo, ma hanno dovuto passare attraverso la regata finale di qualificazione olimpica a Lucerna per guadagnarsi il diritto di provare a fare meglio quest’estate.

Hanno fatto bella figura vincendo la loro batteria a Poznan, e poi hanno detto che si stavano divertendo in barca.Altri risultati degni di nota del primo giorno di regate sono stati un’eccellente vittoria per l’equipaggio tedesco under 23 del quadruplo maschile, che ha battuto la Svizzera qualificata a Parigi e i propri compagni di squadra senior nella loro batteria. Ciò significa che la Germania 1 deve passare attraverso il ripescaggio per raggiungere la finale.L’Australia e la Nuova Zelanda hanno vinto le batterie del quattro di coppia maschile e femminile, e le medaglie di bronzo del mondo di singolare Tara Rigney (Australia) e Tom Mackintosh (Nuova Zelanda) sono passate serenamente alle rispettive semifinali.La giornata si è conclusa con le gare preliminari per l’otto femminile e maschile, dove l’Australia ha ottenuto entrambe le vittorie, davanti rispettivamente a Paesi Bassi e Germania.A causa delle avverse condizioni meteo previste per domani pomeriggio, è prevista una modifica al programma di gara per sabato. Le regate inizieranno alle 08:30 CEST e si concluderanno con le finali A del singolo PR2 e del singolo leggero prima dell’ora di pranzo.
Trovate tutti i risultati, le reazioni e il programma di domani su worldrowing.com.