Presentata la nuova stagione concertistica di EurOrchestra di Bari “Concerti in Biblioteca” organizzata con la Biblioteca Nazionale di Bari

E’ stato presentato dall’EurOrchestra di Bari il calendario della Stagione 2024 del Piano Festival San Nicola. Quattordici concerti pomeridiani e serali, organizzati in sinergia con la Biblioteca Nazionale di Bari per celebrare il connubio tra arte musicale dal vivo e memoria e cultura storica. La serie di concerti, tutti ad ingresso gratuito, vedrà la direzione artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro. La nuova stagione “Concerti in Biblioteca” si inaugura lunedì 6 maggio 2024 alle 17.30 nell’Auditorium della Biblioteca barese, in via Pietro Oreste 45, con il pianista Domenico Balducci in “Tutto Piazzolla e il suo folle Amore”. Il concerto sarà dedicato a musiche pianistiche di Piazzolla e a letture di Pasolini a cura di Paola Martelli. Gli eventi pomeridiani proseguiranno fino a dicembre.

Sabato 1° giugno sarà inaugurata, invece, la stagione orchestrale che prevede cinque appuntamenti serali con concerti a partire dalle 19.30. Il Maestro Francesco Lentini dirigerà l’EurOrchestra in musiche di Britten e Piazzolla. Tra gli altri eventi, da segnalare la Festa della Musica il 21 giugno, promossa dal Ministero della Cultura e il cui tema sarà “Il viaggio estremo di Marco Polo sulle vie della Seta”. La stagione concertistica si concluderà con il Concerto di Natale sabato 21 dicembre, con musiche e canti natalizi da tutto il mondo, che vedrà la partecipazione del tenore Gianni Leccese e del soprano Angela Cuoccio accompagnati dall’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini. “Siamo felici di aver potuto programmare questa Stagione – affermano i Direttori Artistici – che unisce l’alto valore artistico della manifestazione musicale alla valorizzazione della prestigiosa e monumentale sede della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, luogo di aggregazione per i cittadini, che possano ritrovarsi in una dimensione di comunità attenta ai valori dell’Arte e della solidarietà”. “Infatti vogliamo che questo luogo – aggiunge la Direttrice della Biblioteca Antonietta De Felice – diventi anche sede di relazioni dove ritrovarsi non solo per una ricerca storica o per usufruire della sala studio e del servizio di prestito, ma anche per assistere a concerti, conferenze, presentazioni.

La Biblioteca dunque come luogo per arricchire lo spirito ma anche per coltivare relazioni e convivialità”.

Il calendario completo del Piano Festival è presente sulla locandina allegata.