In campagna elettorale ho parlato molto di partecipazione, responsabilità condivise, collaborazione con i cittadini. Alcuni credevano fossero solamente slogan elettorali, ma non è così.
Qualche giorno fa, fra i commenti di una testata giornalistica locale, qualcuno mi chiedeva di intervenire sulla pulizia del lungomare di Manfredonia. Se è vero che la pulizia e il decoro urbano saranno temi centrali per il futuro della città, che monitoreremo e implementeremo a breve, è pur vero che non si può non denunciare una mancanza di attenzione e responsabilità da parte di una parte di cittadini. Molte strade, parchi e zone pubbliche sono in condizioni critiche non solo per la mancanza di pulizia ordinaria, ma sopratutto per l’inciviltà di molti che considerano gli spazi pubblici una terra di nessuno.
Per questo motivo, e per lanciare una sfida alla città, chiamo tutti i cittadini domenica 7 luglio, a partire dalle 8.00, per ripulire la nostra spiaggia libera.
La città è di tutti, e tutti sono chiamati a rispettarla, curarla, amarla. Spero che in tanti accetteranno questa chiamata alla partecipazione. Manfredonia ha bisogno di piccoli gesti. E del gesto rispettoso di ognuno dei suoi cittadini. Vi aspetto!