11ª sessione ordinaria dell’Assemblea parlamentare Euronest: sostegno dell’UE all’Ucraina e allargamento

Il sostegno dell’UE all’Ucraina e il futuro del partenariato orientale figureranno all’ordine del giorno dell’11ª sessione ordinaria dell’assemblea parlamentare Euronest.

I membri dell’Assemblea parlamentare Euronest si riuniranno a Bruxelles per l’11a sessione ordinaria, da martedì 19 a mercoledì 20 marzo. L’Assemblea è composta da 60 deputati e 10 membri di ciascuno dei parlamenti partecipanti dei partner dell’Europa orientale (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia e Ucraina).

Il vicepresidente del Parlamento europeo Othmar Karas aprirà la sessione plenaria a nome della presidente Roberta Metsola mercoledì 20 marzo. Tra gli altri relatori di spicco figurano la leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya. Le riunioni saranno co-presiedute dall’eurodeputato Andrius Kubilius e dal parlamentare ucraino Ivan Krulko.

Il programma completo dell’evento sarà caricato qui. Tutte le riunioni, ad eccezione di quella dell’Ufficio di presidenza e del gruppo di lavoro sulla Bielorussia, sono aperte al pubblico e saranno trasmesse in diretta streaming qui.

Il futuro del partenariato orientale dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia

La sessione di apertura dell’Assemblea sarà preceduta dalle riunioni dei diversi comitati permanenti e gruppi di lavoro dell’AP Euronest e il dibattito chiave di quest’anno si concentrerà sul continuo sostegno dell’UE all’Ucraina e sull’impatto dell’allargamento dell’UE sul futuro del partenariato orientale. I partecipanti adotteranno inoltre risoluzioni su questioni politiche, di integrazione economica e sociali.

Sfondo

L’Assemblea parlamentare Euronest è stata istituita il 3 maggio 2011 a Bruxelles, quando i presidenti (o i loro rappresentanti) dei parlamenti armeno, azero, georgiano, moldavo, ucraino ed europeo hanno firmato l’atto costitutivo dell’Assemblea.

La missione dell’Assemblea parlamentare Euronest è promuovere le condizioni necessarie per accelerare l’associazione politica e l’ulteriore integrazione economica tra l’UE e i partner dell’Europa orientale, nonché rafforzare la cooperazione all’interno della regione e tra la regione e l’UE. L’Assemblea multilaterale contribuisce a rafforzare, sviluppare e aumentare la visibilità del partenariato orientale.