A sei imprese associate di Ance Bari e Bat il riconoscimento ‘Cantiere impatto sostenibile’
Bari, 14 novembre 2024 – Si chiama “CISiamo. È in cantiere il cambiamento. Il codice di condotta per l’edilizia ESG compliant” l’evento organizzato da ANCE Bari e Bat venerdì 15 novembre (a partire dalle 14,30) nell’ambito di Smart Building Levante, la fiera dedicata alla transizione digitale ed energetica nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica in corso in Fiera del Levante.
Partendo dall’esperienza di ANCE Assimpredil (Milano-Lodi-Monza-Brianza), ideatrice del codice di condotta ‘Cantiere Impatto Sostenibile’, si farà il punto sul lavoro svolto da ANCE Bari e Bat (la prima territoriale italiana dell’associazione nazionale dei costruttori edili a condividerne l’implementazione) a un anno e mezzo dalla sua adozione. Nel corso dell’evento si evidenzieranno i benefici di un approccio strategico alla sostenibilità nel settore delle costruzioni e saranno consegnate le attestazioni ai primi sei cantieri delle imprese associate di ANCE Bari e BAT che hanno sottoscritto il codice di condotta ‘Cantiere Impatto Sostenibile’, impegnandosi a rispettare gli otto principi del Codice: sostenibilità, decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, la legalità, la dignità del lavoro, l’impegno sociale sul territorio, la sicurezza sul lavoro e la catena di fornitura sostenibile.
All’iniziativa interverranno i presidenti di ANCE Bari e Bat Nicola Bonerba e Assimpredil ANCE Regina De Albertis, il professore di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi Francesco Perrini, lo specialista per l’innovazione di Intesa San Paolo per la direzione regionale di Puglia, Basilicata e Molise Michele Venezia, il professore di Building Science e transizione ecologica rispettivamente presso la Toronto Metropolitan University e il Politecnico di Bari Umberto Berardi, il consigliere delegato al paesaggio, urbanistica, pianificazione territoriale e assetto della Regione Puglia Stefano Lacatena e il presidente della Fondazione Gianfranco Dioguardi Francesco Maggiore.
“L’attuazione del codice di condotta CIS rappresenta per il nostro territorio un’opportunità concreta verso un’edilizia sostenibile e responsabile – dichiara Nicola Bonerba, presidente Ance Bari e Bat – Con questa iniziativa gettiamo le fondamenta per diffondere nel nostro settore una cultura aziendale più attenta al tema della sostenibilità in tutte le sue sfumature”.