L’appuntamento del progetto internazionale E.T.E.R.I.A. rievoca i canti legati alla lotta politica e al lavoro
giovedì 25 aprile, ore 20.30
Distilleria De Giorgi, Via Vittorio Emanuele III, 86, San Cesario di Lecce
Si terrà giovedì 25 aprile, alle ore 20.30, presso la Distilleria De Giorgi, a San Cesario di Lecce, “Resist – Singing Memories”, una serata per celebrare l’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
L’appuntamento è il terzo del progetto internazionale “E.T.E.R.I.A. – Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists”, sostenuto dal programma Creative Europe promosso da ITI Italia con la collaborazione di Astràgali Teatro.
Il canto diventa strumento di denuncia sociale e di resistenza della memoria storica attraverso lo sconfinato repertorio dei canti di lotta e resistenza italiani, ad interpretarli Anna Cinzia Villani, Fabio Tolledi, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo e Matteo Mele della compagnia Astràgali Teatro. Attraverso i brani della tradizione popolare si ricordano gli orrori della guerra, che purtroppo ritornano ai nostri giorni, gli ideali delle battaglie politiche e del lavoro, il sacrificio di migliaia di persone per affermare i valori di libertà, uguaglianza e rispetto, nella speranza della costruzione di un futuro in cui finalmente gli uomini e le donne non sono sfruttati da altri uomini e altre donne.
“E.T.E.R.I.A. – Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists” è promosso da ITI Italia- International Theatre Institute Italia, con la partecipazione di un ricco partenariato internazionale formato da ITI – Macedonia del Nord, Museo Nazionale di Archeologia di Costanza (Romania), Theatro Tsi Zakynthos (Grecia) e il Laboratorio di Realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento e con la collaborazione di Astràgali Teatro.
Ingresso gratuito. Per info: www.eteriaproject.eu/ www.iti-italy.it/ www.astragali.it whatsapp 3892105991.