25 novembre – WOMAP+, COOPERATIVE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E LA DISCRIMINAZIONE DI TUTTI I GENERI 

NEL PROGETTO ANCHE 2 COOPERATIVE PUGLIESI CONCRETAMENTE IMPEGNATE NELL’AIUTO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA.

Concretamente contro la violenza sulle donne e le discriminazioni di tutti i generi. È l’obiettivo di WOMAP+ il progetto cooperativo che compie un anno di vita, promosso dalla Commissione pari opportunità di Legacoop in partnership con Legacoop Sociali finanziato da CoopFond e realizzato in collaborazione con Conad.

Si tratta di una piattaforma digitale nata per dare aiutare le donne vittime di violenza grazie alle cooperative aderenti al progetto che forniscono servizi e strutture di sostegno: casa rifugio, centri antiviolenza, servizi residenziali, servizi territoriali, sportelli antidiscriminazione, sportelli antiviolenza, sostegno all’autonomia lavorativa e abitativa. Una piattaforma che nel primo anno di vita ha già dato risposte a numerose chiamate e richieste di aiuto in tutte le 16 regioni in cui è attiva.   

Womap+ è stato concepito come uno strumento in più per chiedere aiuto, che non sostituisce ma si affianca alla rete afferente al numero verde 1522 attivo su tutto il territorio nazionale. In particolare è uno strumento la cui utilità ancora una volta testimonia l’impegno concreto del sistema cooperativo di Legacoop in azioni di contrasto alla violenza di genere che vede le cooperative sociali, per esperienza e competenza, occupate in prima linea nel sostenere le donne vittime di violenza. 

Navigando su womapplus.it, infatti, chi ha bisogno di aiuto può cercare il servizio sul proprio territorio, la cooperativa che lo offre, l’ubicazione della struttura e i contatti. WOMAP+ non è rivolto solo alle donne con o senza figli a carico, ma a chiunque subisca violenze e discriminazioni di genere,. È questo il significato del “plus” che segue il nome del progetto.

WOMAP+ è un progetto realizzato su scala nazionale con 20 cooperative sociali aderenti distribuite su tutto il territorio che gestiscono numerose strutture di sostegno e residenziali, al quale partecipa attivamente anche la Puglia con 2 Cooperative:

il consorzio O.p.u.s. (Opere Pugliesi di Utilità sociale) primo consorzio nato nella provincia di Foggia nel 1999 che opera sul territorio con il centro antiviolenza di Manfredonia cui possono rivolgersi donne sole o con figli a carico ricevendo i servizi di ascolto telefonico,  consulenza psicologica, consulenza e assistenza legale, sostegno all’autonomia lavorativa;

la cooperativa Eureka di Martina Franca che sostiene le donne nei percorsi di autonomia economica attraverso la ricerca del lavoro con il bilancio delle competenze, l’orientamento, i tirocini formativi. Un servizio territoriale rivolto a donne e donne e figli a carico.