Francesco Giubilei a Bari. Il Presidente della Fondazione Tatarella presenta il libro “Sovranità energetica”
Venerdì 27 gennaio alle ore 18.30 alla Biblioteca della Fondazione Tatarella
Per la rassegna “Incontri d’Autore”, il presidente della Fondazione Tatarella Francesco Giubilei, torna a Bari con un nuovo libro, “Sovranità energetica. Dagli errori della transizione ecologica alla guerra in Ucraina”, venerdì 27 gennaio p.v., alle ore 18.30, biblioteca della Fondazione in via Piccinni, 97.
L’evento, introdotto dalla giornalista Annalisa Tatarella, vedrà la partecipazione del senatore Ignazio Zullo, del vicepresidente ANCE Giovani Luigi De Santis e del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Michele De Feudis che intervisterà l’autore.
Il libro sottolinea la necessità di una sovranità energetica per l’Italia e l’Europa; un tema centrale e attuale dopo l’aumento del prezzo dell’energia dovuto alla pandemia e alla guerra in Ucraina.
Giubilei sostiene che la dipendenza dalle importazioni e il legame con un unico fornitore sono un pericolo per i gli interessi nazionali.
La mancanza di autonomia in campo energetico nasce da anni di politiche errate che hanno portato la diminuzione di estrazioni di gas italiano, il blocco di numerose infrastrutture e la transizione ecologica.
Per l’autore è di estrema importanza realizzare una politica energetica nazionale che garantisca maggiore indipendenza, basata non solo sulle rinnovabili ma anche su un imprescindibile mix energetico, senza cedere alle sirene dell’ambientalismo ideologizzato e riscoprendo la lezione di Enrico Mattei.