Il servizio di Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale n. 5 Trani – Bisceglie, gestito dalla RTI composta dall’ente capofila Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, Mi stai a Cuore e Trani S.O.S., ha organizzato per Lunedì 17 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00 il terzo evento pratico dei sei incontri di formazione previsti da Capitolato Speciale d’Appalto per tutti gli operatori con obbligo formativo verso i propri ordini, prevedendo che ciascun incontro possa essere aperto anche a tutti gli operatori sociali del territorio dal titolo “BLS supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce”.
Nell’incontro del 17 Aprile sarà previsto, dopo la registrazione dei partecipanti, intervento pratico/teorico del professionista sulle tematiche di supporto delle funzioni vitali e della defibrillazione precoce.
La prima parte dell’incontro prevede l’intervento teorico del dott. Claudio funetta, istruttore BLS-D IRC del centro di formazione G.I.F.E.S.A., che tratterà temi di primo soccorso analizzando tutte le situazioni di emergenza. Illustrerà protocolli che prevedono una sequenza di azioni ben definite le quali dovrebbero essere messe in atto quando si assiste alla perdita di coscienza di una persona. La seconda parte dell’intervento pratico del dott. Funetta Claudio, insegnerà ai partecipanti come soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce e l’insieme di manovre previste dai protocolli BLS permettendo di incrementare la possibilità di sopravvivenza dell’individuo