DOMANDA E OFFERTA IN TEMPI REALE GRAZIE A “PUNTI CARDINALI” CON ULISSE FORMAZIONE
50 POSTI DI LAVORO DISPONIBILI TRA POGGIARDO, DISO, SAN CASSIANO, RUFFANO,ORTELLE, SECLÌ, SPONGANO E CASTRO
Domanda e offerta di lavoro si incontrano, in provincia di Lecce, grazie all’attività che nell’ambito dell’avviso Punti Cardinali sta producendo economia viva.
Sono cinquanta le posizioni aperte tra Poggiardo, Diso, Castro, Seclì, Ruffano, Spongano, Ortelle e San Cassiano per cui chiunque può proporsi, a seconda delle proprie attitudini ed esigenze, sia contattando il numero telefonico di riferimento che rivolgendosi allo sportello di orientamento che ha sede presso Palazzo della cultura a Poggiardo, coordinato insieme a tutte le attività del programma Punti Cardinali, dall’agenzia Formativa Ulisse.
Il cortocircuito che spesso si crea tra la ricerca di un lavoro, la difficoltà di trovarlo e la difficoltà di contro di reperire, all’interno di una realtà economica produttiva, le figure professionali di cui si ha bisogno oggi è superato grazie all’attività che attraverso Punti Cardinali ha portato a Poggiardo l’attivazione di un laboratorio di orientamento, l’organizzazione di giornate di orientamento ed un sportello che accompagna gli utenti nel proprio percorso formativo e lavorativo.
SI CERCANO
A castro: un aiuto cuoco, un esperto crepes, un lavapiatti, un manutentore, due persone per sala ristorante, un responsabile di Sala.
A Diso: un aiuto cuoco, tre figure personale sala ristorante, due pizzaioli.
A Ortelle un elettricista. A Ruffano un modellista e un operaio. A San Cassiano un banconista, un cuoco, un lavapiatti, una figura personale di sala ristorante. A Seclì un autista, un escavatorista, un geometra responsabile di cantiere, un meccanico con esperienza su mezzi pesanti e un tubista.
A Spongano un apprendista vetraio e un vetraio.
A Poggiardo un addetto banco vendita, un addetto lavaggio auto, un addetto preparazione cibi, due aiuto cuoco, un apprendista fabbro, un apprendista montaggio mobili, due baristi, un barman, un cuoco, due commessi, un food tracker, un fornaio, un meccanico, un operaio lavorazione ferro saldature, un operaio montaggio infissi, un operaio specializzato tecnico industriale, tre figure di personale sala ristorante, un pizzaiolo.
“Per il Comune di Poggiardo si tratta di un progetto importante, in cui crediamo fermamente. Non a caso, “Punti Cardinali” – spiega il sindaco Antonio Ciriolo – traduce in azione amministrativa il primo obiettivo che si era dato questa amministrazione: favorire l’occupazione, attraverso l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
L’analisi dei dati fin qui raggiunti hanno avuto ottimi riscontri, evidenziando come giovani e meno giovani abbiano compilato il questionario da noi predisposto, e numerose aziende si siano affidate a noi, ed al progetto, per ricercare nuove opportunità. È un risultato che ci inorgoglisce. Inoltre, siamo fieri di annunciare che già alcune figure professionali in questo momento sono in prova presso alcune aziende o hanno già firmato contratti di lavoro. Siamo ancora all’inizio, continueremo con i laboratori di orientamento e, successivamente, procederemo con i job days.
Nonostante possa sembrare un processo complicato (e lo è!) sono e siamo fiduciosi che potremo aiutare quante più persone e aziende possibile”.
“Mi sono affacciato al progetto tramite pubblicità e leggendo la locandina messa dal Comune di Poggiardo – racconta Gioele, 23 anni, assunto come giardiniere-. Mi sono presentato all’ufficio accanto al palazzo della cultura dove ho consegnato il mio curriculum vitae alla responsabile che era lì e dopodiché ho ricevuto una chiamata dove mi avevano trovato numerose richieste di lavoro. Ho scelto l’offerta migliore, abbiamo effettuato sul momento la chiamata al datore di lavoro e abbiamo fissato un appuntamento-colloquio.
La prova è andata bene sin da subito e infatti durante tutta la settimana ho lavorato a tutti gli effetti facendo numerose mansioni con l’aiuto dei datori. Sono molto contento di questa mia scelta”.
Al momento le persone assunte sono tre. L’obiettivo principale dell’Avviso PUNTI CARDINALI è quello di migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione di tutte le persone in cerca di lavoro, qualificando le politiche attive per il lavoro e per le competenze e rafforzando la capacità di accompagnare e sostenere l’evoluzione del mercato del lavoro.
Per questo motivo, sono attivi a Poggiardo dei Laboratori di Orientamento (sia al lavoro che alla formazione), si stanno organizzando Giornate di Orientamento (JOB DAY) ed è attivo uno Sportello (Orientation Desk), utile ai cittadini per essere accompagnati e informati nel proprio percorso personale (formativo e lavorativo).