80° anniversario del Congresso dei CLN a Bari: donata al Presidente della Repubblica Mattarella una copia originale della Gazzetta del Mezzogiorno datata 30 gennaio 1944

In occasione delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di Liberazione Nazionale, che si svolse il 28 e il 29 gennaio del 1944 nel Teatro Piccinni, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata donata una copia originale della Gazzetta del Mezzogiorno risalente alle giornate del Congresso.

Il quotidiano barese del 30 gennaio 1944 fu, infatti, dedicato interamente ai lavori del Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale. Il titolo per l’apertura della prima pagina recitava: “Le speranze del popolo italiano in un discorso incisivo di Sforza”.

Il programma dell’evento, che si è tenuto nel Teatro comunale Piccinni, ha previsto i saluti istituzionali del sindaco di Bari Antonio Decaro, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del presidente ANPI Gianfranco Pagliarulo e, infine, la Lectio magistralis del professor Luciano Canfora dal titolo “Dall’armistizio al Congresso di Bari”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia, con la collaborazione di ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, IPSAIC – Istituto Pugliese Storia Antifascismo e Italia Contemporanea, Fondazione Di Vagno, Teatro Pubblico Pugliese, Università degli Studi di Bari, ANPPIA – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, Fondazione Gramsci e della casa editrice Laterza.