81a edizione del Tour de Pologne UCI World Tour: Breslavia – Cracovia

Il percorso dell’81ª edizione del Tour de Pologne UCI World Tour sarà presentato oggi, 17 luglio, su TVP Sport. 
Varsavia, 17 luglio 2024 – La più grande corsa ciclistica di questa parte d’Europa inizierà il 12 agosto dalla Sala del Centenario di Breslavia e come da tradizione si concluderà una settimana dopo a Cracovia. L’élite del ciclismo mondiale percorrerà gli angoli più belli del nostro Paese assicurando emozioni sportive.Il 12 agosto, la Polonia diventerà la capitale del mondo del ciclismo con l’inizio di questa nuova edizione del Tour de Pologne UCI World Tour mentre il giorno prima si terrà la presentazione ufficiale delle squadre, nella Sala del Centenario di Breslavia
Bassa Slesia
Le prime tre tappe si svolgeranno nella Bassa Slesia, con due arrivi sulla salita di Orlinek a Karpacz. Mentre la prima tappa vedrà i ciclisti partire dalla Sala del Centenario, il giorno successivo li attenderà una cronometro di 15 km con partenza da Mysłakowice per concludere i tre giorni con una tappa in che si svolgerà sul percorso Wałbrzych – Duszniki-Zdrój, dove lo scorso anno Rafał Majka ha trionfato. seguito da Matej Mahorič, secondo e Michał Kwiatkowski, terzo.“Sono molto contento che Wrocław faccia parte del percorso di gara, soprattutto perché è una città ciclistica. Molti corridori provengono da qui e il club Dolmel, fondato da Mieczysław Żelaznowski, aveva sede qui. In questa squadra sono cresciuti molti campioni come Ryszard Szurkowski, Henryk Charucki, Jan Faltyn e Jan Brzeźny. La seconda tappa è una “cronoscalata”. Ricordiamo che qui il plurivincitore del Tour de France, del Giro d’Italia e della Vuelta a España Alberto Contador ha iniziato la sua carriera vincendo una cronometro individuale”, ha dichiarato il direttore generale della corsa, Czesław Lang.
Tappe per velocisti nella città di Szozda
La parte centrale dell’81ª edizione del Tour de Pologne UCI World Tour sarà l’occasione per i corridori più veloci del gruppo di competere per la vittoria. La quarta tappa di quest’anno partirà da Kudowa-Zdrój e si concluderà a Prudnik, la città natale del leggendario ciclista polacco Stanisław Szozda. Durante la sua carriera, il leggendario Szozda è stato due volte medaglia d’argento alle Olimpiadi, ha vinto cinque medaglie ai campionati del mondo e ha trionfato nella Corsa della Pace e nel Tour de Pologne.“La quarta tappa sarà dedicata a un grande ciclista e al mio caro amico Stasiu Szozda. Partiremo da Kudowa-Zdrój, per oltre 200 chilometri – credo che sarà una tappa più sprint, e tutto il gruppo arriverà insieme”, ha detto Czesław Lang.La quinta tappa inizierà e terminerà a Katowice, con la maggior parte del percorso che porterà il gruppo lungo il “Sentiero dei nidi d’aquila”, una regione che ha molto da offrire. Lungo il percorso, i corridori attraverseranno Jura Krakowsko-Częstochowska, Mysłowice, Jaworzno, Rabsztyn, Pieskowa Skała e Ojców.
Finale a Małopolska
Le ultime due tappe si svolgeranno a Małopolska. Mercoledì 16 agosto, i ciclisti partiranno da Wadowice e correranno fino al traguardo presso il BUKOVINA Resort.
“La partenza da Wadowice – è un omaggio al grande polacco Giovanni Paolo II. Il percorso prosegue poi con il passo Krowiarki, Szaflary, per concludersi con un circuito finale che gli appassionati di ciclismo conoscono molto bene. L’arrivo sarà al BUKOVINA Resort, ma prima i corridori dovranno affrontare per due volte la salita di Gliczarów verso il muro di BUKOVINA, e percorrere il muro di HARNAŚ. L’arrivo sarà nello stesso luogo in cui hanno vinto Rafał Majka e Remco Evenepoel. “Questa sarà una tappa che potrà cambiare tutto”, ha dichiarato Czesław Lang.La tappa finale dell’81ª edizione del Tour de Pologne UCI World Tour partirà dalla Miniera di Sale “Wieliczka” e si concluderà al Parco Błonia di Cracovia, dove si verrà proclamato il vincitore della classifica generale ORLEN e di tutte le classifiche individuali. Partner di questa tappa la Miniera di Sale “Wieliczka” e la città di Cracovia, amici di lunga data del Tour de Pologne UCI World Tour.“Cracovia è per il Tour de Pologne quello che Parigi è per il Tour de France, e vogliamo mantenere questa tradizione”, ha dichiarato Czesław Lang.81o Tour de Pologne UCI World Tour 12-18.08.2024
Stage: 12.08 (Monday) WROCŁAW – KARPACZ
Stage: 13.08 (Tuesday) MYSŁAKOWICE – KARPACZ (individual time trial)
Stage: 14.08 (Wednesday) WAŁBRZYCH – DUSZNIKI-ZDRÓJ, COS
Stage: 15.08 (Thursday) KUDOWA-ZDRÓJ – PRUDNIK
Stage: 16.08 (Friday) KATOWICE – KATOWICE
Stage: 17.08 (Saturday) WADOWICE – BUKOVINA RESORT
Stage: 18.08 (Sunday) „WIELICZKA” SALT MINE – KRAKÓW