I professionisti del Gruppo Hope al servizio di un nuovo percorso di formazione a Bari in collaborazione con ITS Green Energy Puglia. Fino al 20 maggio ingegneri e architetti dell’azienda specializzata in energia rinnovabile partecipano al progetto di formazione esterna post-diploma con ITS Green Energy Puglia, per un momento di arricchimento e approfondimento per quanti desiderano lavorare nel settore energie rinnovabili.
Alcuni dei professionisti del Gruppo Hope, offriranno il loro contributo nel corso per la formazione di studenti e studentesse per un totale di 24 ore di lezione in aula, fornendo un concreto spaccato del punto di vista aziendale e industriale in riferimento alla transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione tramite la realizzazione di nuovi impianti FER..
L’obiettivo è informare e formare nuove figure professionali in un settore in continua evoluzione. “Il nostro impegno in ambito formativo sta continuando a rafforzarsi sempre di più. Credo sia importante restituire ai luoghi che hanno formato e ispirato me e molti dei miei colleghi tutto il valore che abbiamo ricevuto, potenziato dall’esperienza che abbiamo maturato nel corso delle nostre carriere” dichiara Michele Scoppio – Ceo del Gruppo Hope che da oltre 20 anni opera costantemente nel mondo delle fonti rinnovabili e che ha contribuito fortemente a dare forma al Gruppo. E aggiunge: “La crescita di un territorio dipende anche dalle nuove generazioni, dalle quali dobbiamo ascoltare i suggerimenti per suscitare le loro passioni, e noi siamo certi che il tempo investito per la loro formazione possa diventare un patrimonio prezioso per il futuro. Il nostro compito, insieme a tutti gli addetti al settore che operano nel nostro territorio, è tracciare il percorso affinché che la Puglia diventi in breve tempo un centro di formazione di eccellenza per tutti gli studenti e le studentesse che vogliono lavorare nel settore delle energie rinnovabili, certi che un giorno, alcuni dei giovani che avremo incrociato in questi primi anni di attività del nostro Gruppo, diventeranno protagonisti della transizione ecologica e della nuova rivoluzione economico industriale che ridisegnerà gli equilibri geopolitici del Mediterraneo. Le competenze saranno la nostra vera energia del futuro.”
La prima lezione si è tenuta il 15 aprile con il contributo di Silvio Maselli, responsabile delle Pubbliche relazioni e degli Affari istituzionali del Gruppo con un focus sui temi legati al cambiamento climatico.
I prossimi appuntamenti sono già fissati per il 22 aprile con Andrea Angelini, responsabile delle connessioni RTN e BESS, che parlerà di “dimensionamento e installazione di impianti fotovoltaici”. Il 29 aprile si spiegheranno le problematiche relative alle procedure autorizzative degli impianti FER, a cura del direttore tecnico Fabio Paccapelo e del responsabile della tecnologia eolica offshore Andrea Giuffrida. Il 6 e il 13 maggio si parlerà di collegamento alla rete elettrica e il ciclo di lezioni si concluderà il 20 maggio con una lezione sugli impianti Agrivoltaico a cura di Gaetano Fornarelli.
Il corso di formazione “Tecnico Superiore per la gestione, manutenzione e verifica di impianti energetici” è ideato dalla Fondazione ITS Green Energy Puglia, presieduta dall’ingegnere Nicola Pavia, e offre, a Bari e a Troia, percorsi di Alta Specializzazione che costituiscono un canale formativo di livello post secondario, parallelo all’università, con l’obiettivo di formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico del nostro Paese, oltre che specializzati nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione di energia.