A Benevento seconda sconfitta per la Manelli Monopoli

I monopolitani pagano un brutto inizio. Finisce 83-73, sabato la sfida alla Dinamo Brindisi (ancora in trasferta)

Ancora una trasferta fuori regione indigesta per la Manelli Basket Monopoli. Dopo la sconfitta di Termoli alla prima giornata, questa vola è la Campania la regione dalla quale si torna a mani vuote, al termine di un match nel quale gli uomini di Paternoster partono male e si portano dietro lo svantaggio accumulato nel primo quarto praticamente per tutta la partita. È la seconda sconfitta in cinque partite per la Manelli, che interrompe la serie di tre vittorie consecutive. Sabato prossimo match clou a Brindisi contro la Dinamo. A fare la differenza, dal punto di vista statistico, i 6 rimbalzi in più a favore di Benevento e la percentuale da tre punti (32% per Benevento, 18% per Monopoli con 6\34). Il primo e unico vantaggio per Formica e compagni arriva nei primissimi secondi (0-2 e 3-4 con i canestri iniziali di Preira), ma una tripla di Ordine dà il via al primo allungo di Benevento, che a posteriori sarà quello decisivo. Ancora Ordine (alla fine saranno 23 per lui) firma la tripla del +6, vantaggio che aumenta progressivamente sino al 31-20 con cui si chiude il primo quarto. La seconda frazione non si apre meglio per i monopolitani, che al 13’ si ritrovano sotto di 17. Reazioni d’orgoglio di Monopoli, che con Laquintana, Aguzzoli e Preira firma un parziale di 0-11, riportandosi a -6 (41-35). Una tripla di Castellitto ristabilisce il +9. All’intervallo lungo si va con Benevento in vantaggio di 10. Dopo la pausa, i padroni di casa riescono a mantenere un vantaggio da doppia cifra (Monopoli si porta, al massimo, a -8), e, al termine del terzo quarto, il distacco resta di dieci lunghezze. Distacco che, sostanzialmente, non cambia nemmeno negli ultimi dieci minuti. Al 34’, Aguzzoli firma il -9, ma i padroni di casa non mollano e riescono a mantenere sempre un discreto vantaggio sino al termine. Finisce 83-73. Sabato 26 ottobre, al PalaZumbo di Brindisi, l’occasione per il riscatto nel big match della sesta giornata.

Miwa Benevento- Manelli Basket Monopoli 83-73 (31-20, 49-39, 71-61, 83-73)

Miwa Benevento: Rianna 7, D’Antonio 0, Mercurio n.e., Ordine 23, Soreca n.e., Ndour 9, Iommelli 5, Murolo 26, Volpe 0, Bongiovanni 4, Miraglia 3

Manelli Basket Monopoli: Guarini n.e., Aguzzoli 5, Laquintana 21, Spatti 8, Feruglio 0, Calisi 6, Preira 8, Vitale 12, Milosevic 13, Formica 0.