Nello Spazio Sportello OLTRE, focus con gli esperti fino al prossimo 16 maggio 2024
Il prossimo seminario il 14 marzo, poi altri 8 focus-informativi con cadenza settimanale
CAGNANO VARANO (Fg) – Sono cominciati giovedì 7 marzo e proseguiranno fino al prossimo 16 maggio i seminari previsti nell’ambito del progetto O.L.T.R.E. (Orientamenti. Laboratori. Territorio. Racconti. Esperienze) nato nell’ambito dell’intervento denominato “Orientamento alla Scuola dell’Area Interna Gargano” a valere sul POC Puglia 2014/2020, Asse X, Azione 10.3, promosso dal Comune di Cagnano Varano, capofila delle Aree Interne del Gargano, distretto intercomunale della provincia di Foggia che include i comuni di Carpino, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano.
IL CALENDARIO DEI PROSSIMI SEMINARI. Anche i prossimi seminari saranno ospitati nella sede dello Sportello in Piazza Bellavista, a Cagnano Varano, dalle ore 17 alle ore 18.30. La partecipazione è gratuita e i seminari sono trasmessi anche in live streaming sulla pagina https://www.facebook.com/OltreGargano e sul profilo Istagram /OltreLabs nelle date indicate, dalle ore 17:00 alle ore 18:30. Il prossimo seminario si terrà giovedì 14 marzo: “Saper comunicare il territorio: creatività e competenze per una nuova idea di marketing turistico”, con Luigi De Seneen, esperto di marketing e imprenditore, e il giornalista Piero Russo. Giovedì 21 marzo, invece, il seminario si intitolerà “Il lavoro me lo invento io: Orientamento all’avvio di impresa” con Erasmo Di Giorgio, della Camera di Commercio di Foggia. Mercoledì 27 marzo il focus su “Le opportunità d’innovazione per il Turismo Garganico: i nuovi corsi gratuiti in Blu economy e Food & Beverage”, con Matteo Robustella, direttore ITS Academy Turismo Puglia sede di Manfredonia. Sabato 6 aprile, seminario su “Comunicazione digitale e imprese: in quali settori formarsi per entrare nel mercato del lavoro”, con Gabriele Emanuele dell’Università degli Studi di Foggia. Giovedì 11 aprile, sarà la volta de “L’agricoltura del futuro, tra innovazione e concezione sociale”, con Sabrina Scopece (Azenda agricola Scopece Sabrina) e Costantina Tavani (Azienda Agricola Sanabea).
Giovedì 18 aprile l’approfondimento su “Beni Culturali e Nuove tecnologie: i percorsi di specializzazione per la valorizzazione e promozione del patrimonio storico e artistico”, con Antonio Delli Carri, ITS Academy Apulia Digital Maker, e Michele Botticelli, azienda Mediafarm. Lunedì 22 aprile spazio a “Autoimprenditorialità: prospettive e agevolazioni per i settori del turismo e dell’agroalimentare”, con Erasmo Di Giorgio, Camera di Commercio di Foggia. Giovedì 2 maggio, attenzione incentrata su “Prospettive di sviluppo ecosostenibile. Le progettualità del GAL Gargano”, con Monica Contegiacomo del GAL GARGANO. Giovedì 16 Maggio, seminario sulla “Ricerca attiva del Lavoro: strategie e strumenti”, con Floriana Urbano, Sviluppo Lavoro Italia. Formarsi per costruire il futuro è lo slogan dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’ITS Academy Apulia Digital Maker, che propone corsi professionalizzanti post diploma, gratuiti e a ciclo breve, nei settori dell’Informazione, Comunicazione e Dati in Puglia e che ha sede anche a Cagnano Varano, (link: apuliadigital.it). “Oltre” nasce con la mission di presentare alle ragazze e ai ragazzi, dai 12 ai 18 anni, residenti nei cinque comuni dell’Area Interna Gargano, tutte le opportunità che il territorio offre in ambito di istruzione e formazione professionale, al fine di orientarli in maniera consapevole e mirata a intraprendere percorsi di studio coerenti con la vocazione del territorio e allineati con i bisogni occupazionali del mercato del lavoro locale. Lo Sportello, a Cagnano Varano, si trova in Piazzetta Bellavista, ed è attivo ogni martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 12:00. (per info, 0884.88939 oltre@apuliadigitalmaker.it). Info: www.oltrelab.it.