A CASAMASSIMA ARRIVA COLOR LA FESTA DELL’ARTE E DELLA CREATIVITA’

IL CENTRO STORICO DI CASAMASSIMA INVASO DA ARTE E CREATIVITÀ

PER QUATTRO GIORNI ‘COLOR’ TRASFORMA IL BORGO ANTICO IN UNA GRANDE GALLERIA A CIELO APERTO

Casamassima per quattro giorni come una ‘Piccola Atene’. Con il suo centro storico invaso da arti, colori, installazioni, e le opere di pittori e scultori provenienti da tutta la Puglia ma anche da Sicilia e Basilicata. È in programma dal 2 al 5 settembre, in tutto il borgo antico, la prima edizione di ‘Color’, la festa dell’arte organizzata dall’associazione ‘Federico II Eventi’, con il patrocinio di Comune di Casamassima e Bibart, Biennale d’Arte Contemporanea.

Per quattro giorni, dunque, tele, pennelli e tavolozze saranno protagoniste in quello che il pittore milanese Vittorio Viviani, già negli anni ’60, battezzò con il nome di ‘Paese Azzurro’. Sabato 2, alle 18, gli artisti saranno all’opera nei caratteristici chiassi – i vicoletti stretti e chiusi che terminano con un più ampio slargo – accompagnando anche adulti e bambini, in piazza Delfino, nel percorso ‘La tela di tutti’. I partecipanti avranno a disposizione una grande tela sulla quale dare spazio alla loro creatività, dipingendo insieme. La sera invece, alle 20.30, avrà luogo la proiezione del video art di Miguel Gomez.

Domenica 3 settembre dalle 19, ancora esposizioni di opere nel centro storico e artisti al lavoro tra le vie del borgo antico. Alle 20, proiezione del cortometraggio ‘Sentiero’, per la regia di Antonio Lombardo, con la partecipazione di Pippo Moresca. Alle 20.30, invece, presentazione letteraria all’aperto ‘Le cattedrali di luce’ di Antonio Gelormini e Pasquale Ruggeri.

Lunedì 4, ancora esposizioni e artisti all’opera, mentre alle 18 esibizioni del prestigiatore Mago Vado, concorrente di Italia’s Got Talent, letture itineranti con Ivan Dell’Edera e alle 21 concertino popolare dello stesso Ivan Dell’Edera e Vito Gasparro.

Martedì 5, ancora arte che invade i vicoli del Paese Azzurro, chiusura del progetto ‘La tela per tutti’, e alle 18 spettacolo del prestigiatore Mago Vago. Alle 20.30 saluto degli artisti e chiusura della manifestazione con un momento dedicato alla degustazione dei prodotti tipici del nostro territorio.

A dar vita all’evento, nel corso dei quattro giorni della manifestazione, artisti del calibro di Sergio Abbrescia, Alfio Cangiani, Cesare Cassone, Michele Condrò, Miguel Gomez, Gabriele Liso, Angelo Mastria, Ferruccio Magaraggia, Alessia Milillo, Pippo Moresca, Angela Piazza, Marialuisa Sabato, Azio Speziga, Ilma Spinelli e Giuseppe Toscano.