In programma il 31 ottobre e l’1 novembre tra i chiassi del centro storico
Casamassima si trasforma in un palcoscenico incantato per HalloWine, un evento unico che coniuga la tradizionale festa di Halloween con la magia del vino e la buona gastronomia locale.
La manifestazione avrà come partner il prestigioso Consorzio Tutela Vino Doc Gioia del Colle, garantendo una piacevole esperienza per gli amanti del vino e della convivialità. Non mancherà inoltre la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier-Puglia, Delegazione Murgia.
Durante le serate, i visitatori potranno assaggiare una selezione di vini in calice accompagnati da specialità gastronomiche del territorio, il tutto in un’atmosfera festosa arricchita da animazioni ispirate al mondo di Halloween. Non mancheranno attività per i più piccoli, rendendo l’HalloWine un evento adatto a tutta la famiglia.
Il programma prevede dalle ore 18:00, animazione e giochi per bambini e ragazzi in Piazza Delfino, nel cuore del centro storico, a cura della Ludoteca ‘Il Regno dei Pargoli’: per loro anche piccoli laboratori, simpatici travestimenti a tema e truccabimbi.
La serata proseguirà con intrattenimenti per tutte le età, con spettacoli del fuoco e giocoleria a cura di Guido Leronni della Compagnia dei Turbanti.
A partire dalle ore 20:00, gli stand apriranno per il percorso di degustazione dei vini con l’acquisto di un ticket che comprende il calice e la sacca per contenerlo. Oltre alla degustazione si potranno assaporare le pietanze tipiche.
L’occasione darà l’opportunità di gustare le eccellenze delle seguenti cantine:
- Agri Girardi
- Agricola Armonja
- Cantine Polvanera
- Centovignali
- Curtomartino Wines
- Tenuta Patruno Perniola
- Tenuta Viglione
- Tenute Nettis
- Tenute Chiaromonte
- Terrecarsiche 1939
- Vigna Liponti
- Vini Coppi
L’offerta culinaria è curata invece da aziende di Casamassima, con proposte caratteristiche e stagionali. Nel dettaglio, la pescheria ‘Il Clandestino’ ha pensato al polpo alla luciana; l’Associazione ‘Baccalà e Stoccafisso’ al baccalà fritto; la macelleria-gastronomia ‘Verna’ preparerà lo stracotto di manzo; la pizzeria ‘Plebiscito 7’ orecchiette e rape e un particolare dolce, il ‘vinamisù’ una variante del classico tiramisù; olive fritte, pettole a base di zucca e polpette di pane per ‘Artcafè’; da ‘Nico Pastore food’ invece, taglieri di salumi e formaggi; la Pizzeria ‘Basilico’ propone invece caciocavallo impiccato e funghi arrosto.
Presenti anche tutte le scuole di Casamassima che si sono prodigate in maniera particolare per l’allestimento, con la partecipazione degli alunni: le scuole dell’infanzia ‘Don Milani’, ‘Ciari’ e ‘Collodi’; i plessi della scuola primaria ‘Marconi’ e ‘Rodari’ e le classi delle scuole medie ‘Dante Alighieri’.
L’ingresso sarà accessibile da Piazza San Francesco e il percorso della manifestazione si snoderà attraverso Via Santa Chiara, Piazza Santa Croce, Piazza del Popolo, Via Molini, Piazza Don Liborio, Via Farini. Info-point e Ticket disponibili in Piazza Don Liborio e Piazza del Popolo.
Hallowine ci aspetta, per brindare insieme a due notti di gusto e divertimento, in un’atmosfera di allegria e convivialità nel cuore di Casamassima.
Informazioni e contatti
Data: 31 ottobre e 1 novembre 2024
Luogo: Casamassima, Centro Storico
Per ulteriori informazioni, contattare il 328.702.82.43