A CISTERNINO “CHI VUOL ESSER LIETO SIA”:  4 GIORNI DI EVENTI PER IL PONTE DEI MORTI

Dopo il successo degli eventi di settembre legati alla fiera della Bomminella, la Pro Loco di Cisternino in Valle d’Itria con la Consulta delle Associazioni Culturali di Cisternino e il Comune di Cisternino hanno organizzato una quattro giorni di eventi rivolti a tutte le fasce d’età, legate al ponte dei morti: “Chi vuol esser lieto sia: tra streghe, morti e santi, facciam ponte noi festanti”.

Si inizia il 31 ottobre alle 16.30 in piazza Vittorio Emanuele, con “Borgo stregato”, a cura di Street Dance School e Ludoteca Kikko Tata: il primo appuntamento sarà dedicato ai più piccoli, che in piazza incontreranno una strega iniziando così la caccia all’adesivo a forma di zucca fuori ai negozi del Paese, dove potranno chiedere “dolcetto o scherzetto”, per ritrovarsi alle 18.30 nuovamente in piazza, dove la strega e le sue aiutanti offriranno animazione, letture e momenti teatrali.

Alle 19.00, invece, in via San Quirico “O cucche e o frizzulo”, per tornare alle nostre tradizioni: una degustazione a cura dell’associazione Pro Marinelli Padre Francesco Convertini.

Infine alle 20.00, a chiudere il primo giorno, in piazza Garibaldi è previsto il concerto  dell’Orchestra Mancina, band che fa del coinvolgimento e dell’interazione con il pubblico il punto di forza, che offrirà uno spettacolo coloratissimo e irresistibile.

Il 1 novembre l’appuntamento è alle 20.00 presso il parcheggio del Cimitero di San Pietro degli Angeli, in via Ostuni, per intraprendere un  suggestivo percorso notturno nella città dentro la città: Aldilà della notte sarà una passeggiata storico-poetica nel cimitero nuovo di Cisternino a cura di Mimmo Tamborrino e Renza De Cesare. Per prenotazioni contattare via whatsapp il numero 3914387131

Il 2 novembre ci si sposta a via Castello 22, dove dalle 18.00, nella sede della Pro Loco di Cisternino in Valle d’Itria, ci sarà l’Aperitivo dei morti: un occasione per confrontarsi sulle tradizioni dei morti legate al Sud Italia, tra cascettelle, usanze, cibo e poesia. Gloria Erriquez dialogherà con Lucilla Parlato sul libro “Le cascettelle dei morti”. Letture a cura di Renza De Cesare e Primiano Rotondo. Seguirà degustazione di piatti tipici legati al 2 novembre.

Il 3 novembre, infine, La Vite jé ‘na pòesì:  alle 17.00 al Cimitero Vecchio,  Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli in via Martina Franca, la quattro giorni si chiuderà con un reading poetico al quale parteciperanno i poeti locali con i loro versi in vernacolo cistranese.

I dettagli del programma giorno per giorno saranno condivisi sulle pagine social di fb e instagram della Pro Loco di Cisternino in Valle d’Itria.

https://www.facebook.com/prolococisterninoinvalleditria/

https://www.instagram.com/prolococisternino/