A Fasano la XX edizione di Sa.Fi.Ter, Film Festival Internazionale Salento Finibus Terrae, e proseguirà dal 16 al 18 dicembre a San Severo

SA.FI.TER. 20ª EDIZIONE

GIORNATA INAUGURALE 14 DICEMBRE  A FASANO (BR) 

DAL 16 AL 18 DICEMBRE A SAN SEVERO (FG)

Si inaugura il 14 dicembre a Fasano la XX edizione di Sa.Fi.Ter, Film Festival Internazionale Salento Finibus Terrae, e prosegue dal 16 al 18 dicembre a San Severo per una settimana di incontri e proiezioni con cinque incontri con il cinema moderati dal giornalista Raffaele Romano.

Sa.Fi.Ter è realizzato nell’ambito dell’Apulia Cine festival Network 2023 con il sostegno della Regione Puglia e Apulia Film Commission – risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1. Il festival è sostenuto dal Comune di San Severo, sindaco Francesco Miglio e assessora alla Cultura Celeste Iacovino, e dall’associazione Egnathia presieduta da Laura De Mola, insieme a diversi sostenitori locali nelle singole tappe.

“Il festival si svolge a fine autunno inizio inverno – spiega l’ideatore del Festival e regista Romeo Conte -. Lo slittamento è stato reso necessario per rispondere a esigenze logistiche dell’organizzazione e delle istituzioni che da così lungo tempo sostengono la nostra iniziativa. Nel periodo invernale è forte la presenza dei giovani studenti che saranno coinvolti in 5 incontri con protagonisti ospiti del festival, che si terranno una a Fasano il 14 dicembre presso il Cinema Teatro Kennedy e le altre 4 a San Severo presso il Teatro Verdi nelle giornate del 16-17-18, questi ultimi 4 incontri voluti fortemente dall’assessora alla Cultura Celeste Iacovino e terranno impegnati oltre al pubblico anche i giovani studenti dei licei della città – continua ancora Conte. Questo cambiamento ci fa vivere la regione in un periodo diverso dal solito. Si tratta per noi di una sfida, che ci affascina e ci mette alla prova e a noi le sfide piacciono”.

La tappa di Fasano sarà dedicata al cinema degli autori pugliesi. “La tappa di Fasano – aggiunge Romeo Conte – si rende possibile anche quest’anno grazie a sostenitori e amici di lunga data, prima fra tutti l’associazione Egnathia e la sua presidente, Laura De Mola, che ha voluto e patrocinato il Festival in ogni sua edizione dalla prima volta che ha fatto tappa a Fasano. Grazie anche al suo impegno e alla sua passione, da 10 anni posso portare con questo festival l’amore per il cinema e per gli autori indipendenti a Fasano, in una collaborazione che continua anche in tempi difficili come questo”.

A conferma dell’impegno sul territorio, tutte le iniziative a Fasano e San Severo vedranno il coinvolgimento degli istituti secondari di II grado e dell’Università di Foggia, con un programma ben studiato che include anche la realizzazione di cinque “incontri con il cinema” moderati dal giornalista Raffaele Romano e dal critico cinematografico Giovanni Bogani acui ovviamente è invitato anche il pubblico.

L’ingresso al festival e agli “incontri con il cinema” è gratuito.