Cristallina, appassionata, multiforme: è la voce della cantante appulo-argentina Sarita che torna ad ammaliare l’Italia con il suo nuovo tour 2024 dal titolo “A flor de piel”, che dal 4 al 13 agosto toccherà cinque località del Belpaese, dalla Puglia all’Emilia-Romagna passando per il Friuli-Venezia Giulia.
A partire dal Festival “Suoni della Murgia” di Altamura (domenica 4 agosto), l’artista originaria di Castellana Grotte porta in scena un concerto raffinato e intenso sostenuto da Puglia Sounds nell’ambito della programmazione Tour Italia 2024. Il live di Sarita è una rivelazione per chiunque ami la composizione d’autore e la world music: A flor de piel è il concerto che rivela la straordinaria bravura dell’artista, che volge lo sguardo ai grandi del passato. L’album si propone di indagare la musica d’autore e popolare del “Sud del mondo”, unendo gli stilemi locali con gli afflati latino-americani, in un concentrato elegante di suoni acustici che si avvolge intorno all’intensa voce di Sarita Schena.
Lo show affronta un repertorio importante, che spazia da Armando Tejada Gómez a Federico García Lorca, da Simón Díaz a Tomás Méndez, dalla tradizione messicana a quella catalana, attraverso arrangiamenti armonici e melodici, in grado di esaltare la carica espressiva della voce di Sarita. Un disco “blue”, intenso, estatico, sempre in bilico tra jazz, raffinata canzone d’autore e world music, accostando timbri sonori e pastose evoluzioni accordali.
Alla voce della attrice-cantante italo-argentina, venata di intensa malinconia, fanno eco le corde di Giuseppe De Trizio e il sax soprano di Claudio Carboni. «Il nostro progetto – spiega Sarita – nasce dall’idea di proporre un viaggio tra musica e parole che racconti il sud e in particolar modo l’Italia, la tradizione del Tango e del Sud America. Abbiamo voluto affrontare un repertorio vasto e generi di frontiera, epopee sonore legate a filo doppio dalla storia e dalla vocazione poetica intensa. Il proposito di questo progetto – prosegue – è quello di omaggiare nel linguaggio della musica e dei ricordi, della nostalgia e della memoria storica, tutta quella comunità che oggi si ritrova a doversi confrontare e a dover condividere le medesime difficoltà culturali, legate ad un passato fatto di contaminazioni culturali, di influenze migratorie e di crescita sociale, nonché un futuro che deve basarsi sulla forza e sulla costante ricerca di affettuoso contatto nel passato».
Sarita è una cantante italoargentina, nata a Castellana Grotte nel 1994. Studia canto e pianoforte presso” Il Pentagramma” di Bari. Partecipa a numerosi seminari e workshop, tra cui “l’Umbria Jazz Clinics”. Nel 2018 viene ammessa al Berklee College of Music di Boston. È vincitrice di concorsi nazionali, tra cui il concorso “Igor Strawinsky”. Nel 2021 debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e si esibisce allo “Sponz Fest” sotto la direzione artistica di Vinicio Capossela. “A flor de piel” è il suo debutto discografico da solista.
“SARITA Tour 2024”
04/08/24 – Masseria Malerba, Altamura (BA) – Festival “Suoni della Murgia”
10/08/24 – Rocca di Bertinoro, Bertinoro (FC)
11/08/24 – Chiesa di San Paolo, San Benedetto Val di Sambro (BO) – Festival “Crinali”
12/08/24 – Teatro Comunale Luigi Cappello, Chiusaforte (UD)
13/08/24 – Chiesa Parrocchiale, Cicogni di Pecorara (PC) – Appenino Festival
“Programmazione Puglia Sounds TOUR ITALIA 2024” OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SU FONDO SPECIALE CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE L.R. 40/2016, ART. 15 COMMA3