A Lecce la prima tappa del tour per celebrare le attività storiche e i maestri artigiani di Puglia

Delli Noci: una grande emozione premiare chi ha fatto la storia della mia città e dell’intera provincia di Lecce

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la prima delle cinque tappe,organizzate dalla Regione Puglia in collaborazione con le Camere di Commercio, per celebrare e consegnare nuovi riconoscimenti alle attività storiche e di tradizione e ai maestri artigiani. 

Dei 469 nuovi riconoscimenti, 76 sono stati consegnati a Lecce. Di questi, 40 sono per le realtà con 30 anni di attività, 32 per quelle con 40 anni di attività e 4 per le realtà con oltre 70 anni di attività. Dei 44 Maestri artigiani e artigiane che saranno premiati durante il tour 13 sono del capoluogo salentino e dell’intera provincia di Lecce. A loro sono stati consegnati degli attestati, delle targhette, delle vetrofanie e, ove previsto, la maiolica “Patrimonio di Puglia”.

“Vedere persone che conosco da quando ero un ragazzino – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – e che hanno fatto la storia di Lecce e della sua provincia è stata una grande emozione. Perché, se tanti luoghi punto di riferimento per i cittadini sono ancora vivi, se tanta maestria, tanta conoscenza e promozione delle tradizioni sono oggi un punto di forza della nostra regione, ecco tutto questo è merito proprio delle persone che oggi premiamo. Le loro mani sapienti, la loro capacità di resistere al tempo e ai cambiamenti a volte troppo repentini degli ultimi anni, la loro capacità di reinventarsi e innovare ci permettono di ricordare chi siamo, quale storia ci portiamo dietro e quanto ciascuno di questi artigiani e commercianti è stato in grado di contribuire a quel racconto della Puglia che i visitatori cercano, vale a dire quello di una regione ricca di tradizioni, di saperi, di storie uniche. Oggi, premiandoli, ricordiamo loro che ci siamo, e che il nostro supporto attraverso misure specifiche di cui potranno godere, è totale”.

Questi riconoscimenti si aggiungono ai 488 già consegnati nel 2023 alle attività storiche pugliesi che, avendo i requisiti previsti dalla L.R. n. 30/2021, hanno ricevuto i primi riconoscimenti di negozio storico, bottega artigiana storica o locale storico e sono state così inserite nell’apposito elenco regionale. Si tratta di negozi storici, vale a dire unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all’interno dei mercati su aree pubbliche; botteghe artigiane storiche, unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi; locali storici, unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande. Per ottenere questo riconoscimento l’istanza deve essere presentata esclusivamente tramite l’assistenza di un Centro di Assistenza Tecnica (CAT) o di un Centro di Assistenza Tecnica per l’Artigianato (CATA) autorizzato a norma di legge, che provvederà ad inoltrarla tramite l’apposita piattaforma telematica disponibile accedendo al seguente link https://egov.regione.puglia.it/catalogo-bandi.

Il titolo “Maestro artigiano” è un riconoscimento previsto dalla L.R. 19 giugno 2018, n. 26 recante “Disciplina dell’apprendistato e norme in materia di Bottega scuola” il cui intento è quello di valorizzare e promuovere il recupero dei mestieri dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura pugliese, ritenendo che tale settore, se incentivato, possa creare nuova occupazione giovanile, e non solo, favorire altresì il passaggio generazionale affinché produzioni così importanti non scompaiano. Con questi nuovi riconoscimenti il numero di Maestri artigiani pugliesi arriva a 122.

Alla tappa leccese hanno preso parte l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci e il segretario della Camera di Commercio Francesco De Giorgio

Di seguito i prossimi incontri:

Brindisi, 22 novembre 2024 ore 15.30 presso sala Autorità Portuale  

Taranto, 25 novembre 2024 ore 15.30 presso CCIAA di Taranto 

Bari, 2 dicembre 2024 ore 10 presso sala conferenze CCIAA di Bari 

Foggia, 9 dicembre 2024 ore 10 presso CCIAA di Foggia