A LEZIONE DI SALUTE MENTALE CON PROGETTO ITACA LECCE

: Il Progetto Prevenzione Scuola di Progetto Itaca Lecce ODV raccoglie importanti risultati in materia di prevenzione sulla salute mentale degli adolescenti salentini.

Si è concluso presso l’I.T.G. “G. Galilei “di Lecce il “Progetto di Prevenzione per la Salute Mentale nelle Scuole” promosso da Progetto Itaca Lecce, organizzazione di volontariato presente a Lecce dal 2016 con la missione di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione e supporto a persone affette da disturbi della Salute Mentale e per dare sostegno alle loro famiglie.

Per l’A.S. 2023-2024 è stato realizzato un ciclo di incontri informativi rivolti a studenti delle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Lecce tenuti da psichiatri, psicologi clinici, psicoterapeuti esperti che hanno la finalità di informare in modo chiaro e scientifico sui principali disturbi della salute mentale, sottolineare la distinzione tra disagio giovanile e patologia, richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, combattere il pregiudizio e modificare l’atteggiamento nei confronti dei disturbi mentali e della figura dello psichiatra ma soprattutto dare spazio ai dubbi e alle perplessità dei ragazzi sul tema.

Gli incontri hanno coinvolto ben 1.016 studenti salentini che hanno seguito con partecipazione attiva i seminari e si sono svolti presso i seguenti istituti: Liceo Scientifico ” Banzi Bazzoli” di Lecce, Liceo Classico “Marcelline” di Lecce, Liceo Scientifico “De Giorgi” Lecce, IISS “Presta-Columella” di Lecce,  Istituto Tecnico “Deledda” di Lecce, Istituto Tecnico “Fermi” di Lecce, Istituto Professionale “De Pace” Lecce, Liceo Classico “ Virgilio-Redi”Lecce, I.I.S.S. “ Galilei-Costa-Scarambone” Lecce, I.T.E.”Volta” Campi.

Alcuni di questi hanno confermato di voler replicare il progetto anche per il prossimo a.s.2024/2025.

Il successo dell’iniziativa è dovuto non solo alla sensibilità dei Dirigenti Scolastici e dei Referenti alla Salute degli Istituti coinvolti, ma anche e soprattutto alla bravura dei professionisti della salute mentale che si sono offerti entusiasticamente di supportare il progetto con professionalità e generosità e a cui va il più sentito ringraziamento da parte dell’Associazione: dott.G. Antonucci psichiatra, dott.A. Santoro neuropsichiatra , dott. G. Tamborini psichiatra ,dott.ssa Giada Arena, psicologa clinica e psicoterapeuta; dott.ssa Marta De Luca, psicologa clinica e psicoterapeuta ,dott.ssa L.Corvaglia psicologa clinica e psicoterapeuta, dott.ssa F. Fiorillo psicologa clinica e psicoterapeuta.

“Un successo questo che c’incoraggia a continuare perché il tema della salute mentale dei nostri giovani diventa sempre più importante come dimostrano tanti studi e ricerche recenti. I ragazzi hanno bisogno di essere correttamente e scientificamente informati per affrontare il presente con meno paure e diventare degli adulti più consapevoli. Lecce”, afferma la Referente del Progetto Scuola per Progetto Itaca Lecce, Silvana Battista. 

Progetto Itaca Lecce si trova in via Francesco Casotti, 23 a Lecce. Per maggiori informazioni, telefonare allo 0832 405477, scrivere a scuola.lecce@progettoitaca.org o visitare il sito www.progettoitacalecce.org