Una vera festa dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie con tante attività ludiche e
laboratori didattici in programma
MONTERONI DI LECCE (Lecce) – Prenderà il via giovedì 27 luglio la prima edizione de “La Notte bianca dei bambini”, presso l’asilo nido “Aldo Moro” in via Martiri di via Fani, 33 a Monteroni di Lecce. Un evento dedicato ai più piccoli organizzato dalla Cooperativa sociale GeNSS, in collaborazione con il Comune di Monteroni di Lecce. Sponsor della manifestazione Pasticceria Vergari, Dolci Tentazioni e Conad Monteroni.
Tante attività si susseguiranno fino a sera. A partire dalle ore 18, in programma ben 12 laboratori e proposte educative per bambini dai 0 ai 10 anni, in cui poter sperimentare, divertirsi e stupirsi. Ideati e condotti dagli educatori professionali di GeNSS si alterneranno a entusiasmanti spettacoli di giocoleria con trampolieri, giocolieri e mangiafuoco.
“Con la prima Notte bianca dei bambini, che vede oltre 70 professionisti del sociale coinvolti, vogliamo portare la città di Monteroni ad essere un esempio di comunità educante. Obiettivo dell’evento è quello di rendere protagonisti i più piccoli, creando una manifestazione a misura di bambino e delle famiglie, per sensibilizzare verso le tematiche relative al rispetto, all’ambiente, alla cultura e all’integrità dei luoghi. – spiegano dalla Cooperativa sociale GeNSS – Un doveroso ringraziamento all’assessore alla cultura Ramona Visconti, al Sindaco Dott.ssa Mariolina Pizzuto, da sempre attente al benessere dei loro cittadini più piccoli e all’amministrazione tutta che ha creduto in questo evento, sensibile al mondo dei bambini e a tutte le attività a loro dedicate”.
L’asilo nido “Aldo Moro” aprirà le sue porte e ospiterà una mostra permanente di tutte le attività svolte durante l’anno scolastico. Su un muro esterno del nido è stato preparato, per l’occasione, un murales, a cura dello street art Gianfranco Martino. Il murales rappresenta egregiamente il concept di comunità educante, di una Monteroni da e per i bambini, per riprenderci ciò che è nostro, riappropriarci dei sani e vecchi principi e dare ai nostri figli un futuro migliore.
In programma, alle ore 20.30, la “Cena sociale in bianco”: un vero e proprio momento di condivisione per le famiglie (la partecipazione, gratuita, prevede la prenotazione obbligatoria al numero 0832 324753. Si richiede di indossare abiti bianchi e di portare del cibo da condividere insieme).
A seguire il Cinema all’aperto. Durante l’evento, tutti i partecipanti potranno gustare gelati, zucchero filato e pop corn.
IL PROGRAMMA
Start ore 18: apertura cancelli con street band e trampolieri
Dalle ore 18 alle 20:30:
– 12 laboratori presieduti da educatori professionali (esperimenti scientifici, giochi di luce, arte, motricità, letture, etc)
– Spettacoli con giocolieri, mangiafuoco, walzer, bolle di sapone e tanto altro
– Nido in mostra (mostra visitabile delle proposte educative)
– Carretto dei gelati e zucchero filato
– Stanza immersiva
Ore 20.30: Cena sociale in bianco! (su prenotazione)
Ore 21.30: Cinema all’aperto e pop corn (dolci e salati per tutti)