A Orsara il vice ambasciatore dell’India e il sindaco di Cambridge
Assieme a Sonia Gurnani, stilista di Mariah Carey, parteciperanno all’evento “Moda di Pace”
Un’intera giornata dedicata ai temi della pace, dell’interculturalità e alla lotta pacifica per i diritti umani
ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Ci saranno anche il vice ambasciatore dell’India in Italia, Amararam Gurjar, e il sindaco di origini indiane di Cambridge, Cllr Baiju Thittala, a “Moda di Pace”, evento in programma a Orsara di Puglia (Fg) sabato 10 agosto. La manifestazione è organizzata in collaborazione dall’Amministrazione comunale, dall’ISSUP, la Scuola per la Pace attiva da molti anni nel piccolo centro del Foggiano posto al confine con la vicina Irpinia, e con la partecipazione del Centro di Servizio al Volontariato di Foggia. Entrambi gli ospiti d’onore hanno confermato la loro presenza. Assieme a loro, ci sarà Sonia Gurnani, attivista per l’emancipazione femminile in India, fashion designer e stilista ufficiale di Mariah Carey. Sonia Gurnani unisce alla sua attività imprenditoriale una intensa attività sociale, lavora attivamente con il governo indiano per l’emancipazione delle donne nei piccoli villaggi. A Bareilly (India) ha creato una azienda tessile che produce il Khadi, dando lavoro a 4.500 donne di umili origini. Proprio il Khadi, un particolare tessuto indiano, fu una delle leve di sviluppo dell’India quando, il 15 agosto del 1947, il Paese conquistò l’indipendenza grazie alle lotte guidate dal Mahatma Gandhi.
IL PROGRAMMA. L’evento comincerà alle ore 11, nella Biblioteca di Comunità di Orsara in Largo San Michele, proprio con l’incontro in cui Sonia Gurnani presenterà il suo lavoro per l’emancipazione femminile in India. Le personalità ospiti della manifestazione, poi, visiteranno il paese e a loro sarà offerto un pranzo in cui potranno degustare le tipicità enogastronomiche orsaresi.
In serata, dalle ore 21, in Largo San Michele alcune ragazze di Orsara di Puglia sfileranno indossando gli abiti realizzati dalla stilista-attivista per i diritti umani.
IL PROGETTO. L’idea della manifestazione è opera dell’ISSUP, la Scuola per la Pace molto attiva con diverse iniziative a Orsara di Puglia. L’evento, infatti, nasce per diffondere una cultura di pace, sviluppare scambi culturali, rafforzare i legami con l’India anche attraverso progetti commerciali e turistici tra la provincia di Foggia e il colosso asiatico, lo stato più popoloso del mondo con oltre 1 miliardo e 400 milioni di abitanti. All’evento parteciperanno i sindaci del territorio e le autorità istituzionali che rappresentano la Provincia di Foggia e la Regione Puglia.
ORSARA-INDIA. Orsara di Puglia dista circa 6mila chilometri dall’India. Al paese, che ha come simbolo un’orsa e il suo cucciolo accanto a un grande albero, il Touring Club Italiano ha da tempo assegnato e periodicamente confermato la Bandiera Arancione, riconoscimento di interesse ambientale-storico e turistico dei borghi d’eccellenza dell’entroterra italiano. Orsara di Puglia ha sempre avuto una vocazione a sviluppare rapporti, scambi e legami con l’estero, basti pensare alla storia ultratrentennale dell’Orsara Jazz Festival ma anche all’antica tradizione dei Fucacoste e cocce priatorje, la notte dei falò e delle zucche antropomorfe che si celebra ogni 1° novembre e presenta molti punti di contatto con i significati originari di Halloween. Lo scorso 1° agosto, inoltre, è stato inaugurato proprio a Orsara di Puglia il MACAL, Museo di Arte Contemporanea Andreas Lüthi che espone opere di artisti di tutto il mondo.