Il 15 agosto, la città ospiterà campioni, maestri e appassionati del gioco delle pedine
A Poggio Imperiale torna lo spettacolo della ‘Dama Vivente’
Tra gli ospiti, il GM° Sergio Scarpetta, campione del mondo di Dama Inglese:
chiunque potrà sfidarlo nell’avvincente sfida simultanea su decine di tavoli di gioco
Poggio Imperiale torna ad essere la ‘capitale’ della Dama, lo sport della mente che unisce tutti i popoli e tutte le generazioni. Il prossimo 15 agosto, infatti, la cittadina dell’Alto Tavoliere ospiterà campioni, maestri e appassionati del gioco delle pedine, che si misureranno in una spettacolare ‘Dama Vivente’, in programma a partire dalle 20, in piazza Principe Imperiale, nota per la sua caratteristica pavimentazione che riproduce una damiera fissa, la più grande d’Europa.
L’evento è organizzato dalla Asd Trilogy Dama Arpi, guidata da Fabio Vinciguerra, in collaborazione con la FID – Federazione Italiana Dama e il Comune di Poggio Imperiale.
A condurre il gioco – e a muovere quindi le pedine viventi – saranno Sergio Scarpetta e Claudio Ciampi, entrambi Gran Maestri di Dama, il primo recentemente incoronato Campione del mondo di Dama Inglese in un combattuto testa a testa svolto negli States, nella storica sede “Checker Hall of Fame” di Charles Walker, a Petal (Mississippi).
Il GM° Claudio Ciampi, invece, nella sua carriera ha collezionato titoli e vittorie importanti: già Campione Italiano Assoluto, ha vinto numerosissimi Campionati Italiani a squadre, con la compagine di Livorno. Da oltre 15 anni fa parte del Consiglio Federale Nazionale, presidente della Commissione Tecnica Federale e Designatore Arbitrale Nazionale. Attualmente ricopre la carica di vice presidente nazionale vicario della FID.
“Siamo felici di riportare, dopo tanti lustri, il gioco della Dama in Capitanata”, spiega il presidente della FID, Carlo Andrea Bordini. “Lo facciamo nel centenario della fondazione della nostra federazione, nata nel 1924 dall’intuizione del milanese Luigi Franzioni, e con un campione che ha mosso le prime pedine proprio in questa provincia: il GM° Sergio Scarpetta, di Cerignola, detentore per la quarta volta del titolo mondiale di Dama Inglese. Come ha ricordato il Santo Padre, nell’udienza recentemente concessa alla FID, la Dama è uno sport accessibile a tutti, che unisce, popoli e generazioni diverse, che alimenta la mente e combatte l’isolamento generato dall’abuso dei media”.
“Come Federazione – continua il presidente Bordini – stiamo puntando moltissimo nella promozione della Dama nelle scuole e tra i più giovani: tanti ragazzi stanno crescendo agonisticamente, brillando in competizioni nazionali e internazionali. Eventi come questo di Poggio Imperiale – per il quale ringrazio il sindaco e la città tutta – ci permettono, quindi, di promuovere e mettere in vetrina i valori della Dama”, conclude.
Damisti amatoriali, appassionati o semplici curiosi potranno, inoltre, sfidare il campione e GM° Sergio Scarpetta nella simultanea di Dama Italiana in programma dalle 19 alle 20, sempre in piazza Principe Imperiale: chiunque potrà accomodarsi ad una delle damiere che verranno allestite ai margini della piazza e sfidare il campione che giocherà, contemporaneamente, tutte le partite. Chi riuscirà a batterlo?
“Sono felice di poter recuperare una delle tradizioni che hanno reso famosa la città di Poggio Imperiale, sfruttando la sua peculiare piazza che riproduce una damiera, la più grande d’Europa”, spiega il primo cittadino Alessandro Liggieri. “Per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’invito della Federazione Italiana Dama e ci auguriamo di poter ospitare in futuro altri eventi relativi a questa nobile disciplina. Siamo riusciti a mettere in piedi questo evento, che non ricalca il vecchio Palio della Dama Vivente, ma che vuole essere una vera e propria dimostrazione di dama, con esponenti di spicco e campioni della disciplina”, conclude.
A chiudere la serata, sarà una doppia sessione musicale, con l’esibizione (ore 21.00 – 21.45) dei Malìa, duo composto dai foggiani Federica Vinciguerra e Massimo Laquaglia, con special guest il batterista Saverio Gerardi e la danzatrice Anna Clemente. A seguire, il concerto di AltaFrequenza, dal sound italiano e internazionale.
Il programma della serata:
Dalle 19.00 alle 20.00 – Sfida il Campione – Simultanea di Dama Italiana con il GM° Sergio Scarpetta.
Dalle 20.00 alle 21.00 – Dama Vivente con i GM° Sergio Scarpetta e Claudio Ciampi.
Dalle 21.00 alle 21.45 – Esibizione dei ‘Malìa’ con special guest Saverio Gerardi e Anna Clemente.
Dalle 21.45 a seguire – Concerto AltaFrequenza, sound italiano e internazionale.