A PORTO CESAREO E TORRE LAPILLO  ARRIVANO GLI HOME RESTAURANT

L’amministrazione comunale di Porto Cesareo ha dato seguito alle numerose richieste pervenute tanto da Torre Lapillo che da Porto Cesareo, circa la possibilità di ospitare in casa propria commensali cui preparare le pietanze tipiche della nostra terra, a prezzi modici.

Quella degli home restaurant è una moda diffusa in fatto di ristorazione, nata sulla scorta delle case particular di Cuba e sempre più diffusa in occidente.

Si tratta di piccola ristorazione in un appartamento privato, dove si uniscono tradizione, amore per la cucina, alto senso di ospitalità. Non un’attività organizzata da professionisti dunque ma da chi vuole mettere a disposizione in determinati momenti, pochi coperti attraverso i quali raccontare l’arte culinaria della propria terra.

Dopo l’approvazione in consiglio comunale lo scorso venerdì, nel giro di alcuni giorni sarà disponibile il regolamento che disciplina questa attività e di cui daremo comunicazione pubblica sul sito istituzionale de Comune.

Chi voglia aprire un home restaurant deve avere determinati requisiti previsti dalla normativa vigente, una insegna esterna all’abitazione con diciture specifiche, ambienti adeguati in termini di igiene e agibilità e, presentando una SCIA di inizio attività agli uffici comunali, potrà avviare il suo piccolo ristorante casalingo.

(in foto, purpu a pignatu  alla maniera dei pescatori cesarini).