A Rodi Garganico il primo International Saxophone Festival della Capitanata: 11-14 settembre

Cinque concerti dall’11 al 14 settembre con alcuni dei più grandi saxofonisti al mondo come Massimo Mazzoni, Hans de Jong,  Balázs Klacsák e Dariusz Samól.

——

Rodi Garganico è pronto ad accogliere una novità assoluta nel panorama musicale: il primo International Saxophone Festival della Capitanata, un evento unico, che si terrà dall’11 al 14 settembre, con una tappa serale a Vico del Gargano il giorno 13.

Il Festival è organizzato dall’Associazione “Luigi Russo”, presieduta da Nicola Pupillo, in collaborazione con i Comuni di Rodi Garganico e Vico del Gargano, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire e apprezzare la versatilità e la bellezza del saxofono in contesti differenti. La rassegna si svolgerà infatti in diverse location suggestive e vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale e di giovani talenti emergenti. La direzione artistica è affidata a tre maestri di grande esperienza: Gabriele Buschi, Manuel Padula e Roberto Vagnini.

Il Festival vedrà la partecipazione di artisti di altissimo livello come Massimo Mazzoni, considerato fra i maggiori interpreti italiani del repertorio classico e contemporaneo. Si esibiranno inoltre Hans de Jong, uno dei migliori saxofonisti al mondo e un didatta straordinario, la cui scuola ha ispirato e formato le nuove generazioni di saxofonisti in Europa, e il giovane talento ungherese Balázs Klacsák, noto per la sua virtuosità ed eccezionale esecuzione. Con loro, Dariusz Samól, che terrà anche una masterclass presso la sezione di Rodi Garganico del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia nell’ambito del programma Erasmus Plus, offrendo un’opportunità unica di apprendimento per i giovani musicisti. Mentre Gianmichele D’Errico, che dirigerà il concerto finale, è considerato una delle bacchette più importanti in Italia e in Europa, apprezzato per la sua musicalità e la sua forte personalità artistica.

Inoltre, nella Sala Concerti dell’Accademia “Luigi Russo”, saranno esposti dei quadri di Carmelo Di Lella, noto artista locale. La presenza delle sue opere rappresenta un valore aggiunto al Festival, con le scelte musicali che hanno un collegamento ben preciso con lo stile del pittore.

Il programma dell’International Saxophone Festival è ricco e variegato – con cinque concerti ad ingresso gratuito – che spaziano dalla musica classica al jazz, passando per il funk e il pop.

Si parte mercoledì 11 settembre alle 21.30 nella Sala Concerti dell’Accademia “Luigi Russo” dove si esibirà il Trio Cameristico composto da Antonio Montecalvo, Manuel Padula e Nunzio Aprile, accompagnato dai solisti Hans de Jong, Dariusz Samól e Balázs Klacsák. Seguirà l’esibizione dell’OWN Saxophone Quartet con Michele De Crescentis, Irene Iannone, Giulia Mosca e Matteo Pio Vecera. Le musiche in programma includono opere di d’Indy, Henderickx, Cockroft, Moryto, Samol, Blinko e Piazzolla.

Il giorno successivo, 12 settembre, nello stesso luogo sarà la volta del FunkSax Ensemble, diretto da Gabriele Buschi, che proporrà un repertorio di brani di Corea, Jones, Pastorius e Mendes.

Il 13 settembre doppio appuntamento: prima alle 17.30 con il concerto aperitivo al Bar “Il Baretto” di Rodi Garganico. Protagonista sarà il RIFS Saxophone Quartet, composto da Manuel Padula, Balázs Klacsák, Michele De Crescentis e Matteo Pio Vecera, che eseguirà musiche di Piazzolla, Morricone, Gershwin e altri autori noti.

Alle 21.30 ci si sposterà sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Pura a Vico del Gargano, dove il FunkSax Ensemble, diretto da Gabriele Buschi, si esibirà nuovamente con un programma di brani di Corea, Jones, Pastorius e Mendes. Gran finale sabato 14 settembre alle 21.30 nella Chiesa di San Pietro a Rodi Garganico con l’Orchestra di Saxofoni, diretta da Gianmichele D’Errico. L’evento vedrà la partecipazione dei solisti Dariusz Samól, Hans de Jong, Balázs Klacsák, Manuel Padula e Massimo Mazzoni. Il programma includerà musiche di Bernstein, Skoryk, Hugens, Gershwin, Piazzolla e Reed.