A settembre arte e natura alla Masseria San Gaetano L’occasione unica di scoprire un monumento storico nel centro di Bari

BARI – La masseria San Gaetano, storico edificio appartenente alla famiglia De Tullio, apre le porte per una serie di appuntamenti a contatto con l’arte e la natura. Situata in via Cesare Diomede-Fresa, alle spalle dell’Executive Center in via Amendola a Bari, questo gioiello del ‘500 immerso tra ulivi e alberi da frutto sarà aperto al pubblico per una serie di appuntamenti nel mese di settembre. 

La rassegna è realizzata dall’associazione culturale La Factory di arte in volo di Valeria Angeloro, che si occupa di diffondere le arti performative attraverso eventi e corsi di formazione dedicati. Si parte sabato 7 settembre alle 21:15 con il concerto del Trio O Telefone, composto da Paola Arnesano (voce e percussioni), Gianni Quadrelli (chitarra) e Dado Penta (basso). Le note di jazz-samba, bossa e tropicalismo ti trasporteranno tra le melodie senza tempo della musica brasiliana d’autore, in un viaggio musicale che parte da Tom Jobim e arriva a Chico Buarque, Joao Bosco, Djavan e molti altri. Domenica 8 settembre dalle ore 18:00 abbiamo pensato a un pomeriggio dedicato sia ai genitori che ai figli, per passare del tempo insieme divertendosi e imparando a sintonizzarsi con gli elementi naturali. Si parte da una originale caccia al tesoro tra gli scorci storici della Masseria San Gaetano, che include un laboratorio creativo pensato per stimolare la fantasia e la manualità. Ci sarà inoltre una lezione di yoga in famiglia, un’opportunità unica per riscoprire la gioia di stare insieme in un contesto rilassante e rigenerante.

Si prosegue il 13 settembre alle 18:00 con la presentazione delle attività de La Factory per l’anno 2024/2025, un’occasione per scoprire in anteprima i nuovi eventi e i corsi di arte performativa che animeranno la stagione. Il 15 settembre alle 20:30 l’appuntamento è con Lucy & Binario Swing, che ci porteranno in un viaggio transoceanico sulle rotaie dello swing francese, italiano e americano. Le sonorità tipiche del genere jazz-manouche alla Django Reinhardt, grazie alla chitarra di Vincenzo Cristallo e al contrabbasso di Umberto Calentini, accompagneranno la splendida voce di Lucy Maggi, regalando una serata che farà rivivere l’epoca d’oro dello swing.

Il 20 settembre alle 18:00 sarà il momento di “Parole Sotto gli Alberi”, un suggestivo reading di poesia curato da Valerio Capasa, per lasciarsi ispirare dalla magia delle parole in un contesto naturale. Il 21 settembre alle 21:15 vi aspetta il concerto “Always Remember Us This Way”, dove la voce di Luciana Negroponte, accompagnata dal pianoforte e violoncello di Mario Petrosillo, darà vita a una serata di intensa emozione musicale. Il 27 settembre alle 21:15 sarà la volta di “Io che amo solo te”, un emozionante tributo alla musica italiana con Serena Spedicato e Vince Abbracciante, un viaggio sonoro che scalderà i cuori. Il mese di settembre si conclude il 28 alle 18:30 con “Quando miro in cielo arder le stelle”, una serata speciale tra canzoni e poesie dedicate al cielo e alle stelle in una suggestiva nottata in tenda sotto le stelle, un’occasione per connettersi con la natura e con se stessi in una cornice indimenticabile

A completare le serate si alterneranno chef locali, con una cucina autentica in diretta. Per un settembre che profuma ancora d’estate. 

Info 347 7434483