La Carovana della prevenzione della Komen
A ottobre 10 tappe e 8 Comuni coinvolti
Tutti gli appuntamenti a sostegno di Komen Puglia
Torna la Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile della Komen con un serrato calendario di appuntamenti in Puglia.
La tutela della salute della donna è al centro di questo progetto che si rivolge principalmente a donne che vivono in condizione di disagio socio-economico, offrendo loro attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
Nel mese di ottobre la carovana toccherà 8 Comuni pugliesi in 10 tappe.
Complessivamente saranno eseguite 233 mammografie, 61 ecografie, 25 visite urologiche, 23 visite di endocrinologia, 70 visite ginecologiche e 27 consulenze nutrizionali.
La prima mercoledì 9 ottobre a Corato, il 10 ottobre la carovana toccherà due Comuni: Giovinazzo e Casamassima.
L’11 e il 12 ottobre l’unità mobile della Komen si fermerà a Ruvo e Triggiano. Il 13 a Bari.
La carovana raggiungerà la provincia tarantina con due tappe, la prima il 14 ottobre a Maruggio e il 15 arriverà a Taranto.
“Komen Puglia è impegnata tutto l’anno nella promozione di stili di vita corretti, nell’informazione e nella tutela della salute delle donne. Con la carovana attraversiamo l’intero territorio pugliese per raggiungere tutte quelle donne che per le ragioni più disparate non si sottopongono agli esami preventivi. Vogliamo umanizzare la prevenzione e superare la paura che blocca tante donne. La prevenzione è lo strumento migliore che abbiamo per garantirci una qualità della vita sostenibile” spiega Linda Catucci, presidente Komen Puglia.
Ricordiamo che per quanto riguarda gli screening senologici, le visite saranno riservate a donne non rientranti nella fascia di screening regionale: età dai 40 ai 49 anni e dai 70 anni in su, che non abbiano effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi.
La Carovana della Prevenzione ha svolto sinora 918 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 17 regioni italiane, offrendo ad oltre 250.000 donne prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute.
“Siamo presenti in Puglia, dal Gargano al Salento, con progetti dedicati alla salute in maniera integrata. Per questo accanto alla carovana sosteniamo e promuoviamo tutta una serie di progetti che mirano a raggiungere la più vasta platea possibile. La scoperta di una maggiore attenzione alla prevenzione da parte dei privati non può che inorgoglirci, da un lato assistiamo ad una maggiore consapevolezza del benessere psico-fisico delle persone, dall’altro promuovendo la prevenzione si salvano vite e al contempo contribuiamo, con questa azione di volontariato, ad alleggerire la spesa sanitaria. L’attenzione per questo tema, verso i propri dipendenti e verso la comunità, dimostra una nuova e lungimirante sensibilità che ha degli effetti positivi su tutto il territorio. Questa nostra attività di volontariato sta penetrando nel tessuto di questa regione, facendo germogliare i semi della generosità, dell’altruismo e quel senso di comunità che può aiutarci a stare meglio insieme” dichiara Linda Catucci, presidente Komen Puglia.
Il mese della prevenzione si è aperto ufficialmente con una tavola di informazione il 1 ottobre alla caserma Picca di Bari frutto di un lavoro sinergico, con la Komen impegnata ad affiancare e supportare le istituzioni sulla prevenzione oncologica, dermatologica, ginecologica, genetica, ematologica e sui sani stili di vita. Il prossimo incontro della prevenzione sarà invece l’11 a Triggiano con una tavola di welfare aziendale.
Si moltiplicano anche le iniziative a sostegno della Komen Puglia, grazie alle quali è possibile contribuire al finanziamento dei tanti progetti, completamente gratuiti, rivolti alle donne in rosa, come le passeggiate benefiche Walk for the cure. Dopo le prime, a Mattinata il 20 settembre e il 29 settembre a Statte, il prossimo appuntamento è per il 6 ottobre a Crispiano; il 12 ottobre a Martignano; sempre il 12 ottobre a San Giovanni Rotondo; il 13 ottobre a Monte Sant’Angelo e a Pulsano; il 19 ottobre a Cerignola; il 20 ottobre a Mattinata e a Torre Santa Susanna; il 26 ottobre a Foggia; il 27 ottobre a Bitritto e il 27 a Manfredonia.
A sostegno di Komen Puglia si disputerà il 13 ottobre la Padel for the Cure, un torneo di padel organizzato dalla società sportiva Angiulli di Bari.
Ricordiamo che tutti i fondi raccolti sul territorio saranno destinati a progetti gratuiti rivolti alle donne in rosa in Puglia.