Il 25 maggio alle ore 09.00 si terrà a Taranto la 4′ Tappa della CAROVANA BENI COMUNI , con un evento dal titolo
“Welfare come Bene Comune: integrazione, ricomposizione, amministrazione condivisa delle risorse per il benessere comunitario”.
L’evento è organizzato dall’Aps ConTatto, in qualità di aderente a “Communia, Rete per i Beni Comuni” con il patrocinio di: ASL di Taranto, Comune di Taranto, CSV Taranto, Forum Terzo Settore Puglia, On! Impresa sociale.
Si svolgerà presso la Sala congressi via di Palma 166 – Ex Baraccamenti Cattolica, Taranto.
Ogni tappa della Carovana ridà la parola al territorio e qui si è deciso di parlare di Welfare locale come una risorsa per il Bene Comune.
Oggi servono nuove strategie di governance della complessità, che impongono il superamento dei modelli organizzativi e di finanziamento che abbiamo conosciuto sino ad oggi. Occorre mobilitare la consapevolezza e la responsabilità di tutti gli attori territoriali, attivare risorse nuove e ottimizzare quelle esistenti, favorire l’integrazione e la qualificazione dei sistemi di offerta. L’Amministrazione Condivisa con gli enti di terzo settore e con i soggetti che esprimono la comunità può essere uno strumento culturale ed operativo potente e decisivo in questo senso. Taranto potrebbe esserne il laboratorio di eccellenza per il mezzogiorno.
Il tema principale sarà sviluppato da Paolo Pezzana, Formatore e consulente per diverse organizzazioni di Terzo Settore, Comuni e Imprese purpose oriented.
Nella seconda metà della mattinata si confronteranno su questi temi i diversi esperti e tecnici, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e degli enti di Terzo Settore:
– Vito Giovannetti, responsabile della Struttura Complessa Socio Sanitaria, ASL Taranto
– Gabriella Ficocelli, delega ai Servizi Sociali, Politiche di Inclusione e Pari Opportunità, Comune di Taranto
– Stefano Cervellera, docente Università degli Studi di Bari e Responsabile Ufficio di Statistica del Comune di Taranto
– Davide Giove, portavoce Forum Terzo settore Puglia
– Piero D’Argento, docente Università LUMSA
– Francesco Riondino, presidente CSV Taranto
Dalle 12.30 – 13.30 seguirà il confronto con la cittadinanza divisi su diversi tavoli tematici, accompagnati dagli stessi esperti.
La Rete Communia nasce nel 2020 con l’obiettivo di promuovere una visione dei Beni Comuni condivisa e una nuova forma di economia comunitaria ( https://www.retebenicomuni.org )
La Carovana dei Beni Comuni è orientata ad incontrare le comunità locali e a far emergere le istanze dei territori offrendo un’opportunità per farle conoscere e (re)imparare i propri elementi patrimoniali e di criticità insieme ai mezzi, agli stili e ai fini adottati per trattarli; mettendoli in relazione con la riflessione scientifica, i quadri istituzionali e altre realtà, simili o dissimili, per sviluppare insieme azioni coordinate su e per i Beni Comuni.
Info evento: