“A VOLTE SUCCEDE CHE…”, UN LIBRO PER ACCOMPAGNARE I RAGAZZI VITTIME DI VIOLENZA NEI “LUOGHI NEUTRI” DOVE RIELABORARE IL TRAUMA

Un libro a fumetti per accompagnare i ragazzi vittime di conflitti famigliari, di violenze o abusi, alla scoperta dei luoghi protetti dove rielaborare il trauma

BARI – 12 GENNAIO 2024 – Arriva In libreria, per i tipi di edizioni la meridiana, “A volte succede che…Ti racconto lo spazio neutro” un libro a fumetti di Paola Bastianoni, Marco d’Alessandro e Claudia Bagnolini Piancastelli, pensato e realizzato con lo scopo di scoprire cos’è e come funziona lo Spazio neutro, quel luogo neutrale, altamente protettivo, dove si incontrano genitori e figli non conviventi, a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, nei casi di alta conflittualità coniugale e/o di gravi forme di trascuratezza genitoriale, violenza e abuso. “Si tratta di situazioni ormai all’ordine del giorno nelle cronache quotidiane: femminicidi, violenze e abusi domestici, trascuratezza affettiva e famigliare, sono troppo spesso i minori a pagarne il prezzo più alto – afferma Elvira Zaccagnino, Direttrice di edizioni la meridiana – Vivere lo Spazio neutro, collaborando e avendo fiducia nelle Istituzioni che lo propongono, non è facile né per i figli né per i genitori, ma rende un libro come questo necessario e urgente”. 

Il volume sarà presentato on line il prossimo 19 gennaio (prenotazioni a questo link:   https://www.tutelaminoriunife.it/a-volte-succede-che-ti-racconto-spazio-neutro-2024/) grazie al Servizio Tutela Minori della città di Cesena. Parteciperanno gli autori Paola Bastianoni, prof. associato in Psicologia dinamica e direttrice del Master Tutela, diritti e protezione dei minori, Claudia Bagnolini Piancastelli, responsabile Area minori e famiglie-ASP distretto Cesena-Valle Savio, Marco d’Alessandro, graphic designer, del Gruppo di lavoro “So-stare” ASP Cesena.

“A volte succede che…Ti racconto lo spazio neutro” appartiene alla collana PERMANO di edizioni la meridiana, interamente pensata per accompagnare i bambini nell’esplorazione del mondo delle emozioni, e può essere di grande aiuto a tutti gli operatori della tutela minorile: educatori, educatrici, assistenti sociali, psicologi, giudici e tutori. Genitori e figli, leggendolo, si sentiranno meno soli e più consapevoli. La conoscenza non preserva dalla sofferenza ma, sicuramente, rende ciò che capita meno faticoso. 

Il volume è il risultato di un progetto collettivo realizzato, condiviso e discusso assieme ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che vi hanno partecipato, fornendo generosamente e, non senza fatica e impegno, tutti i contenuti che ne hanno permesso la realizzazione.

Paola Bastianoni, psicologa, è professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove dirige dal 2009 il Master in tutela, diritti e protezione dei minori. Marco D’Alessandro è fumettista, illustratore freelance e ricercatore indipendente. Claudia Bagnolini PiancastellI è Responsabile dell’Area Minori e Famiglie dell’Azienda Pubblica di servizi alla persona del Distretto Cesena Valle Savio. Da anni progetta, realizza e documenta interventi sperimentali rivolti alle famiglie fragili.