Il riconoscimento come “miglior impresa dei settori energia e utility con sede legale nella regione Puglia” ritirato ad Acaya (Lecce) dalla Consigliera De Francesco
Acaya (Lecce), 29 giugno 2024 – “Miglior impresa dei settori energia e utility per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Puglia”: con questa motivazione Acquedotto Pugliese (AQP) ha ottenuto l’Alta Onorificenza di Bilancio nell’ambito del Premio Industria Felix 2024, organizzato da Industria Felix Magazine, supplemento trimestrale de Il Sole 24 Ore. Il riconoscimento è stato consegnato all’Acaya Golf Resort (Lecce) nel corso della cerimonia La Puglia che compete a cui ha partecipato la Consigliera di Amministrazione di AQP, Tina De Francesco.
“Questo riconoscimento – spiega Tina De Francesco, componente del CdA di Acquedotto Pugliese – ci responsabilizza ancora di più nel lavoro quotidiano al servizio delle comunità. Avere ottime performance gestionali e affidabilità finanziaria significa essere un’azienda solida, ben strutturata e centrata sui bisogni dei territori. Tutto questo si traduce in maggiore qualità nella fornitura di acqua, nella gestione dei reflui e nella depurazione e la recente indagine sulla Customer Satisfaction, con il 94,2% di soddisfazione espressa dai Clienti di AQP, così come il riconoscimento alla Puglia del mare più pulito d’Italia per il quarto anno consecutivo, ne sono ulteriori prove”.
Il Premio Industria Felix ha considerato il Report Integrato 2022 di AQP; l’ultimo disponibile nel periodo esaminato, in cui spiccavano un valore della produzione pari a oltre 741,7 milioni di euro, in aumento del 15% rispetto al 2021, e un valore degli investimenti pari a 312,8 milioni di euro (+37% sul 2021). “A breve ci sarà l’approvazione del bilancio 2023 – aggiunge De Francesco – e registriamo un ulteriore forte incremento degli investimenti, arrivati a 503 milioni. Sono risorse rivolte a migliorare costantemente il servizio offerto ai cittadini e la tutela dell’acqua”.
AQP è stato scelto dal comitato scientifico di Industria Felix coordinato a livello nazionale dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli. partendo da un algoritmo che ha selezionato complessivamente circa 700mila società di capitali con sede legale in Italia. Il sistema ha individuato solo imprese che nelle rispettive categorie hanno registrato tra i migliori mol, con un utile, un roe positivo, un rapporto oneri finanziari/mol inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score di solvibilità o sicurezza finanziaria (parametri vincolanti), che è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved.
Il premio Industria Felix, giunto al suo 59° evento, viene assegnato alle imprese italiane che in base a indicatori scientifici si distinguono per qualità gestionale, solidità finanziaria, sostenibilità e capacità di innovazione. Negli scorsi anni, Acquedotto Pugliese ha ottenuto quattro premi nazionali e quattro regionali.