Grande successo per la terza edizione di Lungomare di libri a Bari, la manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo pugliese in una grande libreria a cielo aperto e in un crocevia di incontri con autrici e autori, nei luoghi simbolo della città.
Al suo terzo anno Lungomare di libri, svoltasi dal 30 giugno al 2 luglio, cresce per numero di appuntamenti, ospiti (più di 100 incontri e più di 70 autrici e autori presenti), presenze di pubblico e vendite di libri e raddoppia il percorso delle casette con le 23 librerie e 39 editori lungo la Muraglia che si affaccia sul mare. Un’edizione che ha saputo attrarre non solo lettrici e lettori pugliesi, ma anche turisti, affascinati dal fermento culturale diffuso, e che consolida ulteriormente la collaborazione tra Salone Internazionale del Libro di Torino, la Città di Bari, i Presìdi del Libro, la Regione Puglia, i librai di Bari e provincia e gli editori pugliesi.
Dedicata a Italo Calvino, prendendo ispirazione dalla sua citazione “La fantasia è un posto dove ci piove dentro”, Lungomare di libri ha esplorato il grande potere dell’immaginazione, capace di ideare nuovi mondi e realtà per meglio affrontare e superare un’epoca caratterizzata da conflitti sociali, politici ed economici.
Il dato fondamentale che emerge dalla tre giorni di Lungomare di libri, riguarda proprio il numero di libri venduti che, tra librerie e case editrici, supera le 3.000 copie.
Seguitissimi tutti gli appuntamenti dalle 18 alle 23, con presentazioni editoriali, lezioni magistrali, convegni, momenti di approfondimento, azioni pittoriche, attività per bambine e bambini, consigli di lettura e reading. Tra gli ospiti di questa edizione si ricordano: Antonella Agnoli, Gianluca Caporaso, Luciano Canfora, Silvia Cassioli, Gino Castaldo, Sara Ciafardoni, Carlo Cottarelli, Claudia Durastanti, Gabriella Genisi, Fabio Genovesi, Arianna Papini illustratrice ospite, Silvio Perrella, Beatrice Salvioni, Domenico Scarpa, Marino Sinibaldi, Gianfranco Viesti. Tra le novità: l’anteprima Lungomare con i finalisti Premio Campiello, l’azione pittorica collettiva del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, il dopoLungomare tra musica e letteratura con il camper Ticket to Read, i laboratori di Bari Social Book.
Appuntamento alla quarta edizione, in programma per l’estate 2024.
La terza edizione di Lungomare di libri è promossa dal Comune di Bari – Assessorato alla Cultura e dall’Associazione I Presìdi del libro, con il sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, ed è organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme ai librai di Bari e provincia, alle case editrici pugliesi con l’organizzazione dell’APE-Associazione Pugliese Editori; Partner Fondazione Puglia; Sponsor Food Lifestyle, Design Lifestyle, Cobar Spa, Lavermicocca Gardening & Design. Quest’anno Lungomare di libri si è arricchita della collaborazione di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Confindustria Puglia, Confindustria Bari e BAT e si è avvalsa del contributo volontari del DAMS Bari dell’Università di Bari.
Lumgomare di libri è un progetto di promozione del libro e della lettura ispirato alla fortunata formula di Portici di Carta a Torino, che passa attraverso la promozione turistica dei centri storici cittadini e il coinvolgimento delle fertili realtà territoriali della filiera editoriale, come le librerie indipendenti, le biblioteche e gli editori locali.
«Si è conclusa la terza edizione di Lungomare di libri che ha registrato, ancora una volta, una grande partecipazione di pubblico e di operatori del settore per una manifestazione che dà vita a una sorta di libreria a cielo aperto nelle strade e nelle piazze della città vecchia. Tanti eventi e, soprattutto, tanti libri da scoprire attraverso le decine di presentazioni e incontri organizzati alla presenza degli autori e da acquistare negli stand delle librerie e degli editori allestiti lungo via Venezia, uno degli scorci più suggestivi di Bari. Anche quest’anno tanta qualità, tanti spunti di riflessione e un’offerta variegata per una manifestazione che, seppur giovane, punta ad affermarsi nel panorama delle iniziative culturali di cui la nostra regione è ricca. Non ci resta dunque che augurarci una quarta edizione di Lungomare di libri, nel 2024, se possibile ancora più ricca di appuntamenti e proposte».
Antonio Decaro, Sindaco di Bari
«La letteratura, nella sua dimensione antropologica, fa sì che leggere metta il proprio io da parte e ci si ponga in ascolto per operare nell’ottica della condivisione, affinché i risultati, anche i più piccoli, siano il frutto di un grande lavoro corale. E proprio nell’ottica della condivisione abbiamo tutti lavorato insieme ai librai e editori per proporre a lettrici e lettori opportunità di conoscenza, dibattito, riflessione e crescita. Obiettivo che ci sembra aver centrato, come conferma il successo di questa splendida terza edizione di Lungomare di libri».
Ines Pierucci, Assessora alle Culture, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Bari
«Il grande successo di questa terza edizione conferma la bontà del progetto e candida Lungomare di libri ad affermarsi negli anni avvenire come una delle manifestazioni culturali più importanti dell’estate italiana. E conferma l’impegno del Salone del libro a sviluppare reti e collaborazioni sul territorio, nel nome della promozione della lettura tra adulti, giovani, bambine e bambini.».
Marco Pautasso, Segretario generale del Salone Internazionale del Libro di Torino
«Lungomare di libri si conferma, in questa sua terza edizione, una manifestazione attesa e in crescita con un’offerta ampia capace di incuriosire lettori e non lettori. L’editoria nazionale e quella pugliese hanno raccontato storie, questioni del nostro tempo, mondi vecchi e nuovi con un omaggio a Calvino e all’incredibile capacità rigeneratrice della fantasia. I librai hanno animato la splendida passeggiata della Muraglia aggiungendo alla meraviglia del mare quella nascosta nello scrigno di ogni libro esposto. L’Associazione Presìdi del libro ha sempre creduto che i libri dovessero incontrare il lettore, invadere strade e piazze per contaminare di gioia e curiosità i luoghi che amiamo. Bari vecchia ha aggiunto allo splendore del borgo vista mare quello di tre serate in cui i libri hanno restituito integro il loro fascino e la loro infinita vitalità».
Orietta Limitone, Presidente Associazione I Presìdi del Libro
«La terza edizione del Lungomare di libri ha creato un rapporto sempre più stretto tra la città di Bari e il libro. Il gemellaggio dei librai del lungomare di libri di Bari con i librai di Portici di carta di carta vuole sempre di più evidenziare quanto i luoghi della lettura siano essenziali per far crescere i lettori nel nostro paese, soprattutto al sud. Quale modo migliore di portare i protagonisti della filiera nelle strade delle due città in riva al mare e sotto i portici? ». Rocco Pinto, libraio coordinatore librerie Lungomare di libri