- Realizzare obiettivi climatici e migliorare la qualità dell’aria nell’UE
- Autobus urbani a zero emissioni entro il 2035
- I veicoli pesanti sono responsabili del 25% delle emissioni di gas a effetto serra prodotte dal trasporto su strada dell’UE
Giovedì il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio su nuove misure volte a rafforzare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli pesanti.
I negoziatori hanno concordato obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 del 45% per il periodo 2030-2034, del 65% per il periodo 2035-2039 e del 90% a partire dal 2040, applicando gli autocarri di grandi dimensioni (compresi i veicoli professionali, come camion della spazzatura, ribaltabili o betoniere a partire dal 2035) e gli autobus. Gli obiettivi concordati per i nuovi autobus urbani includono una riduzione delle emissioni del 90% entro il 2030 e emissioni zero entro il 2035. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni sono fissati anche per rimorchi (7,5%) e semirimorchi (10%), a partire dal 2030.
Secondo l’accordo, la Commissione effettuerà un riesame dettagliato dell’efficacia e dell’impatto del regolamento entro il 2027. Tale riesame valuterà, tra l’altro, l’estensione dell’ambito di applicazione agli autocarri di piccole dimensioni, il ruolo di una metodologia per l’immatricolazione dei veicoli pesanti alimentati esclusivamente con carburanti neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2, in conformità con il diritto dell’UE e l’obiettivo della neutralità climatica, nonché il ruolo di un fattore di correzione del carbonio nella transizione verso veicoli pesanti a emissioni zero.
Citare
Il relatore Bas Eickhout (Verdi/ALE, NL) ha dichiarato: “La transizione verso camion e autobus a emissioni zero non è solo fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi climatici, ma anche un fattore cruciale per un’aria più pulita nelle nostre città. Stiamo facendo chiarezza su una delle principali industrie manifatturiere d’Europa e un forte incentivo a investire nell’elettrificazione e nell’idrogeno. Stiamo sviluppando la proposta della Commissione ampliando l’ambito di applicazione ai veicoli professionali e adattando diversi obiettivi e flessibilità per stare al passo con la realtà, poiché la transizione si sta muovendo più rapidamente del previsto”.
Passaggi successivi
Il Parlamento e il Consiglio devono approvare formalmente l’accordo prima che possa entrare in vigore.
Sfondo
Il 14 febbraio 2023 la Commissione ha presentato una proposta legislativa per fissare norme in materia di emissioni di CO2 per i veicoli pesanti a partire dal 2030, al fine di contribuire al conseguimento dell’obiettivo dell’UE di neutralità climatica entro il 2050 e di ridurre la domanda di combustibili fossili importati. I veicoli pesanti, come autocarri, autobus urbani e autobus a lunga percorrenza, sono responsabili di oltre il 25% delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) prodotte dal trasporto su strada nell’UE e rappresentano oltre il 6% delle emissioni totali di gas a effetto serra dell’UE.