Con il Sindaco di Mola di Bari, Colonna; la vice presidente nazionale Acli Terra, Arianna Zizzo; il presidente nazionale Acli Terra, Tavoletta; la Presidente Acli Bari, Flora Menolascina; l’Assessore regionale all’Agricoltura Pentassuglia, il Presidente GAL Sud Est Barese, Re David
__________________
Oggi, sabato 28 giugno a Mola di Bari alle ore 18.00 al Castello Angioino si svolgerà l’incontro organizzato da Acli Terra Bari – Bat, ‘Lion Fish e granchio blu. Specie aliene nel Mar Mediterraneo: tra rischi e opportunità’.
Un convegno a più voci in cui si dibatterà dell’importanza di azioni concrete contro la diffusione delle specie ittiche aliene nei nostri mari, quali il Pesce leone e il Granchio blu.
Soprattutto, dinanzi a questo grave fenomeno che ha iniziato a colpire molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Acli Terra nazionale con la primogenitura della propria campagna informativa e formativa nazionale, offre una casistica di rimedi e possibilità a favore di pescatori, consumatori e ristoratori per un utilizzo positivo di questo pescato in chiave economica e gastronomica.
A Mola di Bari, in questo nuovo appuntamento organizzato da Acli Terra Bari – Bat, l’Associazione professionale aclista che tutela e promuove lavoratori e operatori agricoli e della pesca, porteranno i saluti istituzionali Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari, insieme a Flora Menolascina, Presidente provinciale delle Acli di Bari – Bat.
Modererà il dibattito Arianna Zizzo, Vice Presidente nazionale vicario Acli Terra.
Interverranno: Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia; Francesco Paolicelli, Presidente Commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale della Puglia; Pasquale Re David, Presidente GAL Sud – Est Barese; Carlotta Santolini, biologa marina; Pierluigi Piro, Presidente Coop ‘La Peschereccia’ di Orbetello (Grosseto) e Daniele Losquadro, Ad Imperium Group.
Le conclusioni sono affidate a Nicola Tavoletta, Presidente nazionale Acli Terra.Seguirà una degustazione di Lion Fish e Granchio blu, curata dallo chef Filippo Canario.