“Coniugare la formazione con il volontariato”: da questo binomio parte il progetto che ha visto la partecipazione dello staff barese di Gemme Dormienti presso l’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti.
L’iniziativa, promossa dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con l’associazione Gemme Dormienti, si è svolta la settimana scorsa con un incontro di sensibilizzazione sull’endometriosi per informare studentesse e studenti riguardo a questa patologia cronica.
L’endometriosi è una condizione ancora poco conosciuta e spesso tardivamente diagnosticata. Nel mondo sono circa 190 milioni le donne e le adolescenti colpite da questa patologia invalidante, che può avere un impatto notevole sulla qualità di vita e che pertanto necessita anche in adolescenza di informazione e diagnosi precoce.
La giornata formativa si è articolata attraverso diversi interventi, con un riscontro di grande interesse e partecipazione da parte dei partecipanti, che hanno potuto rivolgere domande alla psicologa Rosalba Mercurio e alla ginecologa Claudia Nardelli del Policlinico di Bari.
Nel corso dell’incontro sono stati letti alcuni estratti del libro di Sara Butera, “Come un cigno corre sull’acqua”, romanzo che tratta molteplici aspetti della femminilità.
Le rappresentanti dell’associazione così commentano il progetto. “È un piacere per noi aver portato il nostro contributo e aver fatto conoscere sia la nostra associazione, ma principalmente le tematiche che portiamo avanti. Abbiamo cercato di affrontare il tema dai diversi punti di vista, medico e psicologico, lasciando spazio alle emozioni della scrittura con la testimonianza della autrice Sara Butera”.