Ad Acquaviva delle Fonti Murgia Enjoy premia gli studenti meritevoli e accende i riflettori sulle problematiche dei padri separati

Si è svolta sabato 16 dicembre nella Sala Colafemmina del Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti la premiazione degli studenti meritevoli dell’ I.I.S.S. “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti. La premiazione è avvenuta dopo l’intervento della Dirigente dell’Istituto Dott.ssa Chiara Losurdo mentre i premi sono stati assegnati dall’Amministratore della società Combivox Antonio Emanuele Facecchia agli studenti Raffaele Barberio (Informatica e Telecomunicazioni) e Federica Pasquino (Turismo). Con questi riconoscimenti e per il quarto anno, l’associazione, impegnata da anni nella promozione del territorio ma anche della cultura e che, in diverse occasioni, con attività escursionistico-culturali, mostre, conferenze e laboratori, ha proposto attività agli studenti di ogni ordine e grado ha voluto, grazie al sostegno delle aziende Combivox e Nuova Elettra, incentivare i giovani allo studio.
Durante l’incontro, patrocinato dalla Regione Puglia, dal GAL Sud-Est Barese, dal Comune di Acquaviva e da altri Enti, volendo dar seguito all’impegno dei soci verso le fasce sociali più deboli e che in passato hanno sostenuto anche un’associazione che si occupa di donne vittime di violenza e di una impegnata nel supportare le ragazze madri, ha deciso di donare le erogazioni liberali raccolte durante la serata, le stampe delle fotografie e le opere artistiche offerte dall’artista Umberto Colapinto (Associazione CubertArt) e dall’artista umbra Francesca Cencetti (Comitato Artisti della Solidarietà) all’associazione “Papà insieme” con sede nazionale ad Assisi che, attraverso psicologi e avvocati convenzionati, sostiene i padri separati che versano in gravi difficoltà psicologiche ed economiche.
Il Presidente Nazionale Emanuele Mencarelli e i soci giunti da Roma, Milano e Assisi, hanno ampiamente documentato quanto la “piaga” dei padri separati, che riguarda oltre quattro milioni di uomini di cui il 70% vive sotto la soglia della povertà e, fra questi, in molti non riescono a sostenere le spese per i beni di prima necessità, sia troppo ignorata. Altrettanto hanno argomentato sulla deprivazione genitoriale precisando che tutelare la figura del genitore non affidatario o non convivente con i figli nelle separazioni e nei divorzi significa tutelare anche i figli minori che, il più delle volte, rischiano di perdere la vicinanza della figura paterna con gravi conseguenze.
Al convegno, che ha visto la presenza di alcuni avvocati matrimonialisti, hanno preso parte l’Avv. Cinzia Petitti e il Vice Sindaco di Acquaviva delle Fonti Avv. Eustachio Claudio Solazzo che ha aperto l’incontro con i suoi complimenti all’impegno dei soci Murgia Enjoy.
Apprezzatissimo da tutti l’importante intervento del Prof. Vittoriano Caporale, già docente di Storia della Pedagogia dell’Università di Bari, che ha esposto sulla responsabilità educativa dei genitori separati.
L’attività è proseguita con la consegna di due riconoscimenti pubblici e altrettanti omaggi offerti dall’attività Clona System a due “under 10”: Gaia Totagiancaspro che ha mostrato grande coraggio in occasione della visita, organizzata dall’associazione, di una grotta e Emanuele Smaldino che, oltre ad essersi dimostrato un attento micofilo, è stato d’esempio per altri bambini che hanno partecipato ad un’attività associativa sui funghi presenti sulla Murgia.
Assegnati anche due riconoscimenti pubblici alle socie Gaetana Mastrorocco e Anna Ierinò per il contributo offerto alle iniziative.
Dopo l’interessante intervento del socio e artista Umberto Colapinto e la presentazione del calendario associativo Murgia Enjoy 2024 e dell’aggiornamento dell’App android “I calendari di Murgia Enjoy”, contenente le immagini degli ultimi 7 calendari associativi arricchiti anche dalla presenza di diverse modelle e scaricabile gratuitamente al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.my.MurgiaEnjoy&gl=IT , sono state premiate le autrici delle tre migliori fotografie sulle 54 esposte in mostra e giunte anche da altre Regioni. Una premiazione tutta al femminile che ha visto premiate Anna Lisi di Bitonto, Rosanna Guglielmi di Bari e Vanessa Rubino di Cassano delle Murge.
Gli interventi sono stati allietati dai sottofondi musicali del docente e compositore Nicola Albano mentre ai relatori e ai premiati sono stati consegnati premi offerti dalle attività “Dolceria Sapone”, “Cantina Gentile”, “Il Sannicandrese” e “Il portico dei fiori” consegnati da Francesca Milano già madrina del Carnevale di Putignano.
Ringraziando i presenti, i soci e i partecipanti alle iniziative, il Presidente dell’Associazione Murgia Enjoy Leonardo Losito ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti al termine di un intenso anno di proposte associative che, più volte, hanno attirato l’attenzione anche di importanti emittenti televisive, quali Tele Norba e Antenna Sud oltre a quello di diverse testate giornalistiche.