La fase uno del progetto ScienziAria si è conclusa con la costruzione delle prime centraline di monitoraggio della qualità dell’aria, grazie alle attività di formazione e laboratorio svolte in Agorateca – Biblioteca di Comunità dall’esperto Francesco “Piersoft” Paolicelli, formatore e docente presso l’Università LUM di Lecce. Nella seconda fase, Comunità Circolare intende coinvolgere cittadini e cittadine di Altamura nell’attività di misurazione dell’inquinamento aereo da polveri sottili. Per questo motivo, è possibile richiedere l’installazione di una centralina di monitoraggio a casa propria in forma totalmente gratuita compilando un apposito modulo online.
Al momento, 5 centraline cercano una casa! Se ti piacerebbe misurare la qualità dell’aria che respiri ogni giorno, soprattutto se la tua zona è molto trafficata, puoi dare disponibilità per ospitare una centralina per un periodo di almeno 4 mesi. C’è bisogno solo di uno spazio esterno rivolto su una strada pubblica, dotato di una presa di corrente e buona copertura della rete Wi-Fi domestica. A parte questo, tutto l’occorrente per montaggio e configurazione sarà fornito da Comunità Circolare.
Le centraline hanno piccole dimensioni e consumi estremamente ridotti. Infatti, si presentano come scatolette di 17 x 13 x 8 cm di ingombro e per mantenerle attive 24 ore su 24 bastano meno di 2 kWh all’anno (circa 2 centesimi di euro al mese).
Le rilevazioni sulla concentrazione di polveri sottili sospese nell’aria (in particolare PM10 e PM2,5) verranno resi pubblici e messi a disposizione della cittadinanza e dell’amministrazione pubblica, in accordo con la filosofia Open Data, per poter prendere consapevolezza della situazione presente in città.
ScienziAria è un progetto di Citizen Science co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà, che mira a sensibilizzare i cittadini e le cittadine sul tema della qualità dell’aria nel territorio altamurano.
Il progetto ScienziAria è gestito da Comunità Circolare srls, società di consulenza e formazione vincitrice del bando PIN della Regione Puglia, che si occupa di progettare soluzioni di responsabilità sociale d’impresa e di innovazione sostenibile per Piccole e Medie Imprese, Enti del Terzo Settore e Pubblica Amministrazione.
Per richiedere una centralina e ricevere tutte le info, qui i link e gli indirizzi utili:
Modulo Google Form: https://forms.gle/AnNCD614sUj4PF3p6
Sito web: https://comunitacircolare.it/progetti/scienziaria
Social media:
- @comunitacircolare su Instagram
- Comunità Circolare su Facebook
- Comunità Circolare su LinkedIn