Giornata di studi e presentazione del volume Gli Amalfitani nella Puglia medievale. Insediamenti, fondaci, vie e rotte commerciali, relazioni artistiche e culturali. Atti del Convegno di Studi, Amalfi, 15-16 dicembre 2017.
Si ripropone presso il Museo Diocesano di Monopoli questo martedì 28 maggio, l’opportunità di approfondire l’analisi dei molteplici rapporti intercorsi tra la Repubblica Marinara di Amalfi e la Puglia nel medioevo.
Amalfi, la più antica delle Repubbliche Marinare, attiva già nel IX secolo e nota per aver dato il nome alle Tavole amalfitane, un codice marittimo adoperato in tutta l’area mediterranea dal XII al XVI secolo, intrecciò inoltre fitti rapporti con Monopoli, lasciandovi testimonianze rilevanti. Si deve infatti all’intervento della comunità amalfitana l’edificazione di una delle chiese più belle della città, S. Maria degli Amalfitani.
La presentazione degli Atti del Convegno di Studi tenuto ad Amalfi nel 2017, organizzata in collaborazione tra il Museo Diocesano di Monopoli ed il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con il Patrocinio del Comune di Monopoli, vedrà la presenza di diversi studiosi, oltre al presidente del Centro, Giuseppe Cobalto e ad un delegato del sindaco di Amalfi, Simone Lucibello. Un convegno importante dunque, che potrebbe consentire di riprendere un progetto avviato qualche anno fa, quello del gemellaggio tra queste due importanti città marinare Amalfi e Monopoli.